Al Torino Film Festival 2022 due restauri RAI di lavori di Wertmuller e Olmi

giovedì 1 Dicembre

Nella Sezione «Back to Life» del Torino Film Festival 2022 Rai Teche e Rai Cinema presentano due film restaurati:

  • «È UNA DOMENICA SERA DI NOVEMBRE», documentario di Lina Wertmüller (1981 – 121’) sul sisma che sconvolse l’Irpinia il 23 novembre 1980
    lunedì 28 novembre – ore 18:30 Cinema Massimo 3 (proiezione ufficiale)
    giovedì 1° dicembre – ore 9:30 Cinema Massimo 3 (replica)

Lina Wertmüller propone un lavoro denso, volto a fare il punto della situazione a un anno dal terremoto. L’inchiesta ripropone le prime notizie poi le tragiche immagini provenienti dai telegiornali regionali e nazionali Rai e si sofferma sulle prime operazioni di ricostruzione, sul senso di perdita improvviso e ineluttabile dei sopravvissuti, sui luoghi e le case distrutte, sulle sconfitte ma anche sulle vittorie dei soccorritori per ogni persona strappata alle macerie. Sul filo del terremoto, l’inchiesta non solo mantiene alta l’attenzione sulla tragedia e sulla difficoltà della ricostruzione nel corso degli anni, ma offre uno sguardo ampio sul Sud Italia attraverso tutte le sue sfaccettature. Nel documentario, realizzato con la consulenza del sociologo De Masi, la cronaca narrata dai diretti protagonisti si intreccia alle letture di Lina Wertmüller e Piera degli Esposti dei commenti sul Mezzogiorno scritti da Alberto Moravia, Carlo Levi, Furio Colombo, Alberto Ronchey, Giampaolo Pansa e dei brani tratti dalle opere di Leonardo da Vinci, Plinio il Giovane, Johann Wolfgang Goethe, Giacomo Leopardi per terminare con un’intervista finale a Martin Scorsese che ha dedicato molta della sua produzione cinematografica al mondo degli italoamericani.

La versione restaurata in 4K è a cura di Rai Teche e realizzata a partire dai negativi scena e suono originali.

  • «I RECUPERANTI», film di Ermanno Olmi (1969 – 101’) su soggetto di Mario Rigoni Stern
    lunedì 28 novembre – ore 21:30 Cinema Massimo 3 (proiezione ufficiale)
    mercoledì 30 novembre –  ore 9:30 – Cinema Massimo 3 (replica)

Il film di Ermanno Olmi fu realizzato espressamente a colori per la televisione italiana e andò in onda sull’allora programma nazionale della Rai il 29 marzo 1970, sette anni prima dell’avvio ufficiale da parte della Rai delle trasmissioni televisive a colori (1° febbraio 1977). Il soggetto è dello scrittore Mario Rigoni Stern, autore de «Il sergente della neve», che descrive la vicenda autentica tratta dalla vita dei montanari di Asiago. La sceneggiatura è dello stesso Rigoni Stern, insieme a Tullio Kezich ed Ermanno Olmi che ne cura la regia. Tutti gli interpreti non sono attori professionisti, ma persone dei luoghi come, tra tutti, Antonio Lunardi, un vecchio pastore dalla vita avventurosa che interpreta il personaggio del “Du”, un “recuperante” che conosce tutti i segreti della montagna. Il film narra le vicende dei montanari dell’Altopiano di Asiago, a ridosso dei confini con l’Austria, che, nel corso della Prima guerra mondiale, fu campo di alcune tra le più memorabili battaglie come quella dell’Ortigara. Qui, finita la guerra, nacque un nuovo mestiere, quello dei “recuperanti”. Reduci senza lavoro, pastori senza gregge, giovani e vecchi scoprono che, sottoterra, all’interno delle grotte carsiche, la guerra aveva lasciato proiettili inesplosi, granate ancora intatte, mitragliere, baionette, fucili. Tutto quello che era servito ai due eserciti in conflitto era diventato una sorta di “ricchezza” per la gente senza lavoro delle montagne. I residuati bellici, a rischio della propria vita, vengono “recuperati” rivenduti come ferro vecchio, piombo, dinamite da utilizzare nelle cave o nelle miniere. Un lavoro legato strettamente alla guerra, poco remunerativo e rischioso fino alla morte: un lavoro senza alternative.

La versione restaurata in 4K, a cura di Rai Teche e Fondazione Cineteca di Bologna, è stata realizzata, con il contributo del Ministero della Cultura dal laboratorio «L’Immagine Ritrovata» a partire dai negativi scena e suono originali.

I biglietti delle proiezioni del Torino Film Festival possono essere acquistati attraverso i canali ufficiali del festival

01/12/2022 00:00
01/12/2022 00:00
Altro
Via Montebello, 10124 Torino, Piemonte Italia
Torino
Piemonte
Italia
Via Montebello, 10124 Torino, Piemonte Italia
condividi su