La memoria come tesoro da custodire e condividere, la storia come maestra. Ma anche il rischio di usare il passato come una clava e uno strumento di lotta politica per dividere. Sono i filoni del prossimo incontro dell’Università del Dialogo del Sermig in programma lunedì 5 dicembre 2022, alle ore 18.45, negli spazi dell’Arsenale della Pace di Torino (piazza Borgo Dora 61).
Ospiti lo storico Gianni Oliva e la scrittrice italo-bosniaca Elvira Mujcic in dialogo con i giovani dell’Arsenale della Pace sul tema “Storia e Memoria”.
Gianni Oliva, torinese, è studioso della storia italiana del ‘900 e dei suoi aspetti meno indagati e più controversi, dalla tragedia del confine nordorientale agli anni di piombo.
Elvira Mujcic ha vissuto a Srebrenica, in Bosnia, fino all’inizio della guerra, nel 1992. Testimone con la sua famiglia del genocidio avvenuto in Europa dopo la seconda guerra mondiale. In Italia è diventata scrittrice e traduttrice. Parlando della sua esperienza Elvira dice: “Vorrei dare un contributo di riflessione, non soltanto di testimonianza. Per comprendere quello che è successo, e per andare avanti”.
L’Università del Dialogo è lo spazio di formazione permanente promosso dal Sermig, la realtà di pace e solidarietà nata nel 1964 da un’intuizione di Ernesto Olivero e sua moglie Maria. Obiettivo: riflettere sui problemi del nostro tempo in una prospettiva di speranza. Inaugurata in Vaticano il 31 gennaio del 2004 da papa Giovanni Paolo II, negli ultimi anni l’Università del Dialogo ha accolto testimoni di ogni orientamento, della cultura e dei media, dell’economia e della politica, della solidarietà e dell’arte. Adulti con responsabilità particolari disposti a confrontarsi con i giovani, realizzando anche in campo culturale quell’incontro tra generazioni che il Sermig considera indispensabile per cambiare il mondo.
La nuova sessione 2022-2023 è dedicata al tema “Le Ragioni della Pace”.
L’incontro è ad ingresso libero e sarà trasmesso anche in streaming sulle pagine Youtube e Facebook del Sermig e sul sito: www.sermig.org/diretta
Per info: tel. 011-4368566, www.sermig.org – sermig@sermig.org