Lezioni, spettacoli, teatro in luoghi non convenzionali, tra pratica e teoria: prosegue la terza edizione di «Arterie». Di seguito altri due appuntamenti in cui sarà protagonista l’associazione culturale Teatro a Canone.
Sabato 17 dicembre 2022 ore 21, Sala Inferno – Unione Culturale F. Antonicelli, Via Cesare Battisti 4, Torino
Spettacolo: «Essere e non essere» di Giancarlo Dotto e Pippo Di Marca
Biglietto 5 Euro
«Questa lettura/omaggio a Carmelo Bene si può dire risalga alla notte dei tempi, a quel lontano 1966 in cui ‘vidi’ e subito ‘conobbi’ Carmelo Bene nel camerino del Teatro delle Muse, appena terminata una memorabile prima del ‘Rosa e Nero’, e che poi sia cresciuta e alimentata in decenni di frequentazioni a specchio, e ovviamente di spettacoli, in una sorta di cammino parallelo, di empatia, che ha ‘segnato’ per molti versi gran parte del mio ultra-cinquantennale ‘teatro’, mi ha lasciato una predisposizione alla libertà creativa assoluta dell’artista, ad armeggiare con la furia e l’euforia, a coltivare l’ ‘arbitrio’, a negare, a dire no, tutti i no possibili rispetto a ogni canone, ad ogni convenzione acquisita» (Pippo Di Marca)
Domenica 18 dicembre ore 17 a Chivasso – Biblioteca Movimente
Proiezione de «Il sommo bene. Appunti per un documentario» a cura del Collettivo Cabaret Voltaire. Ideazione Susanna Fadini, regia e montaggio Chiara Crupi
Promo – https://www.collettivocabaretvoltaire.it/
durata: 70’+ 10 minuti tratti da Carmelo Bene «Cos’è il teatro?! Lezione di un genio» © Collettivo Cabaret Voltaire
Un itinerario audiovisivo su e con Carmelo Bene e altre personalità: fotografie, spettacoli, “icone”, critici, docenti, organizzatori attori e teatranti che hanno attraversato gli anni dell’avanguardia. Al centro del contesto culturale e della scena dell’avanguardia italiana, la figura di Edoardo Fadini. Da metà anni ’60 a metà anni ’80, Torino oltre ad essere la città mono industriale, palcoscenico di forti tensioni sociali, è stata anche uno straordinario laboratorio per le arti. Una carrellata su una Torino culturalmente molto vivace attraverso i luoghi, e i suoi protagonisti.
Il video è stato realizzato a scopo scientifico e di ricerca ed è stato prodotto in occasione della presentazione del libro IL SOMMO BENE a cura di Rino Maenza (Kurumuny Edizioni, Lecce 2019). Con il sostegno del Comune di Chivasso, patrocinio di Città Metropolitana di Torino, Arterie – festival di teatro diffuso, Unione Culturale – Polo Del ‘900.
Comitato di redazione: Susanna Fadini, Daniela Trunfio, Chiara Crupi, Luca Vonella.
Interventi di: Matteo Bavera, ex direttore Teatro Garibaldi, Palermo; Pippo Di Marca, regista e attore; Lorenzo Ferrero, musicista, compositore; Ferruccio Marotti, storico del teatro, saggista e accademico italiano, professore emerito dell’Università di Roma La Sapienza; Luigi Mezzanotte, attore; Italo Moscati, scrittore, critico e sceneggiatore; Irma Immacolata Palazzo, regista; Claudio Panella, responsabile Archivio Unione Culturale – Polo del ‘900; Armando Petrini, professore associato in discipline dello spettacolo Università degli Studi Di Torino ; Giuliana Pititu, ricercatrice indipendente.