Giovedì 26 gennaio 2023 alle 15.30 presso la sede del Vol.To, in Via Giolitti 21 a Torino, Moica Piemonte organizza l’incontro “Ti racconto la fibromialgia” con la scrittrice-poetessa Pietrina Oggianu, autrice del romanzo “Avrei voluto urlare”.
La fibromialgia è una patologia dell’apparato motorio contraddistinta da dolori inizialmente localizzati nel tratto cervicale o lombare, che nel corso di qualche mese o anno si diffondono all’intero corpo, associati spesso a disturbi dell’umore, insonnia, affaticamento cronico. È un disturbo invalidante, spesso difficile da diagnosticare, perché ha sintomi simili ad altre condizioni cliniche.
All’incontro interverranno anche il consigliere regionale Silvio Magliano, Ivana Garione, medico e consigliera comunale, e la coach umanista Mariarosa Profeta. Coordina la presidente della sezione territoriale Moica Piemonte, Lucia Rapisarda.
Questa la quarta di copertina del romanzo “Avrei voluto urlare”:
“Sorride come se nulla fosse e invece vorrebbe urlare”. Questo afferma la protagonista che, ferita dall’indifferenza di chi le passa vicino, si chiede: “Come si fa a spiegare agli increduli, coloro che ti stanno intorno, i colleghi, qualcosa che non vedi?” Una malattia invisibile la sua, un morbo per lo più sconosciuto o, per meglio dire, ignorato. Rimosso con un gesto di fastidio come quando si scaccia una mosca. Morbo che intimorisce, di cui qualcuno preferisce negare l’esistenza, consegnando le persone colpite a una vita da anime sole, lamentose, incomprese. La protagonista del racconto, Pitty, è sommersa da fibro fog e per lei tutto si confonde”.
Per maggiori informazioni: 3397952400