Sabato 21 e sabato 28 gennaio 2023, rispettivamente presso la Chiesa Santa Maria della Scala Vicolo Cotta (1/2 – Moncalieri TO) e il Teatro Collegio San Giuseppe (Via Andrea Doria, 18 – Torino), alle ore 21.00, si tengono due concerti, entrambi a ingresso gratuito e organizzati dall’Associazione Accomazzi OdV, coinvolta, con alcuni soci, nel dare supporto a chi è fuggito dalla guerra tra Russia e Ucraina, ed a chi è rimasto nella sua terra.
I due concerti sono rispettivamente il Concerto della Corale Polifonica di Sommariva Bosco, con Direttore il Maestro Adriano Popolani, e il Concerto dei Cori Cantabilab e Fabbricadivoci, con Direttore il Maestro Giorgio Guiot.
Per l’iniziativa sono state coinvolte nella collaborazione anche altre realtà di Torino e della provincia, tra cui Paideia, Pausa Cafè, Pastorale Migranti e Casa Giglio.
Nell’ambito degli scopi istituzionali dell’Associazione, inoltre, si è voluto dare voce agli ucraini, soprattutto donne, ospitate a Torino e Provincia, attraverso una serie di interviste. Le “Video Pills” saranno lanciate nei prossimi giorni e proiettate nelle stazioni metro di Torino, grazie al sostegno della Compagnia San Paolo e con la collaborazione del Comune di Torino (Assessorato alla Protezione Civile) e GTT.
«La guerra – hanno commentato dall’associazione Accomazzi – ha destato in noi intensi e vari sentimenti. Non ultimo il non trovare più parole o ragionamenti per comprendere e spiegare le ragioni di tale tragedia. Così abbiamo pensato che invece la musica può arrivare dove non ci sono più parole. L’invito a tutti è perciò quello di partecipare numerosi a questi eventi ed estendere l’invito a più persone possibili. Questi momenti saranno utili per raccogliere fondi da destinare a progetti a favore di coloro che sono rimasti colpiti dalla guerra».