Il Cottolengo Hospice di Chieri (TO) organizza il primo corso di formazione per i volontari che intendono prestare servizio nella casa.
L’opera, inaugurata il 2 settembre 2022 ed entrata in servizio il 17 ottobre, fin dall’origine del progetto ha previsto un coinvolgimento attivo del volontariato, in particolare del territorio chierese.
La formazione dei volontari che vorranno mettere tempo, competenze e relazioni a servizio delle persone sofferenti risponde non solo ad un preciso requisito previsto dalla normativa sugli hospice, ma prima di tutto alla mission della Piccola Casa della Divina Provvidenza.
Il corso si propone di costituire un primo gruppo di volontari attraverso un percorso di informazione sui princìpi delle Cure palliative, di verifica delle motivazioni personali e di riconoscimento degli ambiti di potenziale impegno.
Il percorso inizierà giovedì 23 febbraio 2023 e proseguirà il 9 e 23 marzo, il 6 e 20 aprile, l’11 e 25 maggio dalle ore 16 alle ore 19 presso il Cottolengo Hospice di Chieri (via Cesare Balbo 16).
I temi che saranno affrontanti durante il corso si trovano nella locandina in allegato. L’itinerario formativo è condotto dalla seguente équipe: Dr. Ferdinando Garetto, Dr.ssa Monica Seminara, Dr.ssa Eloisa Cotza, Dr.ssa Incoronata Spadaccini, Dr. Carlo Peruselli.
È possibile iscriversi scansionando il Qr Code nella locandina in allegato fino ad esaurimento dei posti disponibili (25 partecipanti).
Per ulteriori informazioni sul Cottolengo Hospice: www.hospicecottolengo.org