A distanza di qualche settimana dall’ultima apertura al pubblico del Real Collegio “Carlo Alberto”, l’Associazione Amici del Real Castello e del Parco di Moncalieri presenta una nuova pubblicazione dedicata alla storia e alle memorie di una delle più illustri istituzioni scolastiche del Piemonte sabaudo. Dopo il volume dedicato al Castello, edito nel 2020, questo libro aggiunge un ulteriore tassello nell’impegno dell’Associazione per la valorizzazione del patrimonio moncalierese offrendo, in considerazione della recente decisione di chiudere – nel dicembre scorso – l’edificio, un’importante testimonianza anche sulle condizioni attuali del Real Collegio e delle collezioni in esso custodite.
«Il “piccolo mondo” dei convittori. Il Real Collegio Carlo Alberto di Moncalieri» sarà presentato al pubblico sabato 4 febbraio 2023, ore 11, nell’appartamento della Principessa Maria Laetitia, al piano terra del Castello Reale di Moncalieri.
I posti sono limitati, prenotazione obbligatoria entro le ore 12 di venerdì 3 febbraio scrivendo all’indirizzo e-mail amicicastellomoncalieri@gmail.com
Modera Andrea Ciattaglia, Vicedirettore della rivista Torino Storia
Intervengono gli autori Michele Ferraro e Luca Piovano insieme a Davide Guida, Assessore all’Istruzione del Comune di Moncalieri.
L’evento è organizzato in collaborazione con la Direzione Regionale Musei del Piemonte (Ministero della Cultura), tenutaria degli spazi museali del Castello di Moncalieri, nell’ambito del programma di iniziative volte a promuovere la conoscenza del patrimonio culturale e storico-artistico in modo da permetterne la fruizione e con l’obiettivo di incentivare lo sviluppo della cultura e del territorio attraverso la valorizzazione del Castello e degli edifici legati – come nel caso del “Carlo Alberto” – alla storia sabauda e alla residenza. Questa giornata inaugura, dunque, una nuova stagione di eventi culturali che interesseranno il Castello nel corso del 2023.