Anche quest’anno, come nei due anni precedenti, il Consiglio delle Conferenze Episcopali d’Europa (CCEE) ha proposto di celebrare una Santa Messa per le vittime della guerra in Ucraina e per la pace. Le Chiese degli Stati membri CCEE sono state invitate a partecipare a una catena di preghiera lungo tutta la Quaresima secondo un calendario prestabilito, che le coinvolge in giorni differenti (vedere qui).
La Conferenza Episcopale Italiana ha aderito all’iniziativa e promuove la celebrazione dell’Eucaristia su tutto il territorio nazionale venerdì 10 marzo 2023.
Per l’Arcidiocesi di Torino e la diocesi di Susa, unite in persona episcopi, la S. Messa sarà celebrata nella basilica Cattedrale di S. Giovanni Battista a Torino, venerdì 10 marzo p.v. ore 18, e sarà presieduta dall’arcivescovo mons. Roberto Repole.
Tutti i fedeli sono invitati a partecipare alla celebrazione o a unirsi in preghiera. Per le celebrazioni eucaristiche o altri momenti di preghiera che quel giorno si terranno nelle parrocchie o in altre chiese, si può utilizzare lo schema per la preghiera dei fedeli predisposto dall’Ufficio Liturgico nazionale della CEI (disponibile a questo link).