«Femminile, plurale. Capelli velati, capelli tagliati. La donna tra vagheggiamento e sopraffazione», incontro alla Biblioteca Civica Natalia Ginzburg

sabato 4 Marzo

«Femminile, plurale» è il titolo dell’incontro in programma sabato 4 marzo 2023 dalle 10 alle 12 alla Biblioteca Civica Natalia Ginzburg di via Lombroso 16 a Torino.

In prossimità della Giornata della Donna, i graphic novel di Roberto Albertini e le testimonianze di due donne iraniane, Zhaleh Alizadeh e Deniz Kivage, permetteranno di avere uno sguardo originale in materia di diritti e parità di genere. L’appuntamento si articola anche con letture, proiezioni e canti sul tema.

Si parte dell’immagine “angelicata” della donna medievale, passando per la persecuzione della donna ribelle che Albertini descrive negli albi “La dama del ponte della rosa” e “Gabriellina 1508”, per arrivare all’attualità delle rivendicazioni di libertà del popolo iraniano guidate dalla protesta delle donne. Zhaleh Alizadeh era in piazza a Teheran quando cadde lo Scià e si instaurò il governo di Khomeini, Deniz Kivage organizza a Torino la solidarietà per le vittime della repressione di Khamenei.

Le due storie che Albertini ha scritte e illustrate, fondate su precise ricerche storiche, rappresentano l’approccio della cultura prevalente nelle diverse epoche: la condizione femminile esaltata, ma anche relegata nel ruolo domestico, nel Medioevo cavalleresco; il pregiudizio sulla pericolosità della donna libera di pensare, che giunge alla persecuzione e alla condanna a morte nell’età moderna.

A sottolineare la dicotomia che si trascina fino a oggi, le letture degli attori Simonetta Benozzo e Massimo Pizzoglio; il coro Asai Bernardo Ascoli farà da contrappunto con l’esecuzione di brani scelti per l’occasione dal suo repertorio.

La Biblioteca Ginzburg, diretta da Gemma Cassia, ha accolto e organizzato con vero interesse questa proposta insieme con Asai, Edizioni Mille, Anpi Nicola Grosa e Centro di Iniziative per la comunicazione.

Al termine dell’incontro sarà offerta ai partecipanti una affiche con l’immagine-simbolo creata per l’evento dallo stesso Roberto Albertini. L’ingresso è libero, fino alla capienza massima della Sala Mario Molinari (primo piano, accessibile con ascensore).

È consigliato prenotarsi, telefonicamente al n. 011 01137671/2 oppure con email a biblioteca.ginzburg@comune.torino.it.

04/03/2023 10:00
04/03/2023 12:00
Altro
Via Cesare Lombroso 16, 10125 Torino, Piemonte Italia
Torino
Piemonte
Italia
Via Cesare Lombroso 16, 10125 Torino, Piemonte Italia
condividi su