Mercoledì 29 marzo 2023, ore 9.30-18, presso il Campus Luigi Einaudi dell’Università di Torino (Lungo Dora Siena 100), è in programma il convegno conclusivo del progetto europeo “From Cure To Care. Digital Education and Spiritual Assistance in Hospital Healthcare” (FCTC), che ha coinvolto cinque istituzioni accademiche in Italia, Spagna, Irlanda e Polonia.
Il progetto, coordinato dall’Università di Torino, si pone l’innovativo obiettivo di formare i futuri infermieri e gli altri professionisti della salute all’assistenza e alla cura dei bisogni religiosi e spirituali dei pazienti in ospedale e di integrare la spiritualità nelle pratiche cliniche, confrontandosi con le opportunità fornite dalle tecnologie digitali.
Il tema della cura spirituale, in una società multiculturale come quella odierna, è sempre più rilevante e l’emergenza sanitaria per la pandemia da Covid-19 ha mostrato l’urgenza di elaborare nuovi modelli terapeutici volti alla umanizzazione delle cure per migliorare la qualità di vita dei pazienti con patologie severe.
Il convegno vedrà la partecipazione delle Università europee partner del progetto, oltre alla presenza degli studenti di Infermieristica del Cottolengo e di ANDOS Torino (Associazione Donne Operate al Seno).
In allegato il programma del convegno.
Ulteriori informazioni sul sito www.fromcuretocare.unito.it e sulla pagina Facebook “From Cure To Care” https://www.facebook.com/From-CURE-to-CARE-183218977138620