«Il romanzo della disfida. Ettore Fieramosca o La disfida di Barletta di Massimo d’Azeglio in lingua corrente», presentazione libro di e con Ruggiero Doronzo

giovedì 9 Marzo

Giovedì 9 marzo 2023 alle ore 17 presso il Santuario “Monte dei Cappuccini” di Torino viene presentato “Il romanzo della disfida. Ettore Fieramosca o La disfida di Barletta di Massimo d’Azeglio in lingua corrente”.

A 520 anni dallo storico evento della famosa disfida (1503-2023) e a 190 anni (1833-2023) dalla prima pubblicazione del romanzo del torinese Massimo d’Azeglio, Ruggiero Doronzo traduce in italiano corrente un classico della letteratura italiana.

Inoltre, giovedì 9 e venerdì 10 marzo diverse classi dell’IISS “Curie-Vittorini” di Grugliasco (TO), che hanno ricevuto in dono il volume e hanno svolto un progetto di lettura, discutono con l’autore dei temi e dell’importanza del romanzo.

Il “Romanzo della disfida” è la traduzione in italiano corrente del romanzo di d’Azeglio “Ettore Fieramosca o La disfida di Barletta”. Doronzo ha lasciato invariata la struttura dell’opera originale limitandosi a sostituire i molti termini desueti e a modificare la costruzione delle frasi secondo l’uso attuale.

Attraverso il romanzo storico di stile romantico di Massimo d’Azeglio nella versione in lingua corrente, che ne facilita notevolmente la lettura, i lettori hanno la possibilità di entrare in contatto con due epoche storiche: il ‘500 e il Risorgimento italiano.

Il romanzo esalta valori eterni come la lealtà, la fedeltà, il rispetto dell’avversario, l’amore, l’amicizia, l’impegno per un ideale e allo stesso tempo manifesta quelle che sono le miserie umane legate al disprezzo degli altri, all’avidità, all’odio, alla violenza, alla superbia. In questo senso è una breve indagine sui sentimenti e sulla psicologia umana, al di là degli usi e dei costumi dell’epoca che vuole rappresentare.

Dunque, è un’opera ancora utile da conoscere, attuale per certi aspetti, gradevole da leggere e importante da tramandare alle future generazioni.

Ruggiero Doronzo è docente di Teoria e tecnica della comunicazione. Dopo la laurea in Giurisprudenza, ha conseguito la laurea in Scritture giornalistiche e multimedialità e il Dottorato in Scienze della comunicazione sociale. Ha pubblicato diversi saggi e articoli scientifici. È giornalista pubblicista e direttore di una importante biblioteca.

Ulteriori informazioni sull’autore: https://facoltateologica.academia.edu/ruggierodoronzo

09/03/2023 17:00
09/03/2023 18:00
Altro
Torino, Piemonte Italia
Torino
Piemonte
Italia
Torino, Piemonte Italia
condividi su