L’Ufficio pastorale salute Torino in collaborazione con la Consulta Regionale Pastorale salute organizzano un corso di perfezionamento in Pastorale della Salute. Il corso si svolgerà presso la Facoltà Teologica in via XX Settembre 83. Le lezioni partiranno il 22 marzo 2023 e si terranno ogni mercoledì dalle 16.30 alle 19.30 fino al 14 giugno. I temi affrontati saranno: «Sanita e medicina in evoluzione. I percorsi di cura ospedale – territorio: necessità, riforme e prospettive» con Ivan Cavicchi, «I.A. e Sanità: la robotica, nuove frontiere della medicina; diagnosi cura e riabilitazione» con Francesco Porpiglia, «Psichiatria e rapporto medico-paziente: una esperienza» con Massimo Francinetti Bressy, «La povertà sanitaria e la solitudine sociale» con Luca Pesenti, «Accompagnamento al fine vita e cure palliative» con Ferdinando Cancelli, «Cura e Pet Therapy: rapporto con gli animali nel percorso di cura» con Guido Massimello, «I gruppi di Auto Aiuto tra pazienti» con Alice Paola Alessandra Maruelli, «Lavorare in Team in Sanità» con Franco Ripa, «Spiritualità della cura, spiritualità nella cura, cura della spiritualità» con don Massimo Angelelli e «Assistenza spirituale: dimensioni organizzative ed operative» con don Paolo Fini.
Il corso è rivolto soprattutto a coloro che hanno frequentato il corso biennale di Specializzazione in Pastorale della Salute.
Il costo è di 150 euro da portare al primo incontro. L’iscrizione è obbligatoria entro il 21 marzo. Per informazioni ed iscrizioni: salute.progetti@diocesi.to.it