Giovedì 16 marzo 2023 alle ore 20 nel salone del centro commensale del Gruppo Abele Binaria (ingresso: via Sestriere 34, Torino) Elena Zegna (voce narrante) e Walter Porro (fisarmonica) inaugureranno il trittico primaverile tra musica, colonne sonore e letteratura «Primavera musicale».
«Apriamo i concerti primaverili a Binaria con “Uno scrittore in famiglia” di Marisa Fenoglio, un monologo bellissimo, nostalgico, commovente e ironico, scritto dalla sorella di Beppe Fenoglio e di cui avevamo curato insieme la regia – spiega Elena Zegna -. Poco più di un anno fa, Marisa ci ha lasciati, ma desiderava che il suo reading avesse lunga vita. In questa rappresentazione ci sarà una novità: l’introduzione della fisarmonica di Walter Porro, musicista eccezionale, assieme alle fotografie tratte dall’album della famiglia Fenoglio, che saranno la scenografia della lettura-concerto”.
A seguire:
Giovedì 13 aprile – ore 20: «Le donne di Puccini». La vita di G. Puccini con le principali arie d’opera, La Bohème, Tosca e Turandot, trascritte per duo pianistico Duo Pianistico Aurelio Pollice pianoforte Paolo Pollice pianoforte.
Giovedì 18 maggio – ore 20: «Celebri colonne sonore. Le musiche che hanno accompagnato grandi film».
Trio Calliope (Gianmarco Solarolo – oboe, Alfredo Pedretti – corno, Cristina Monti – pianoforte)
Gli eventi sono realizzati in collaborazione con Amici della musica Savigliano, Regione Piemonte, Ministero della Cultura e Gruppo Abele. Con il contributo di Cassa di Risparmio di Savigliano.
Ingresso: 8 euro
Prenotazioni: 3355299411