Sabato 6 maggio 2023, al Sermig, in piazza Borgo Dora 61, dalle 10 alle 17.30, si tiene un seminario del Forum di Etica Civile dal titolo «Pace sulla terra, pace con la terra».
L’evento di Torino conclude il ciclo seminariale di tre incontri (i precedenti si sono svolti a Firenze e Bari) affrontando le tematiche legate alla pace, alla non violenza e allo sviluppo di una società sostenibile e costituisce un ulteriore contributo in vista del Forum di Etica Civile che si svolgerà a Palermo il 18 e 19 novembre 2023 su «Uno sguardo civile, in un tempo di complessità e di crisi».
Il seminario di Torino si svolgerà alla presenza dei relatori
- Leonardo Becchetti, professore ordinario di Economia Politica presso l’Università di Roma Tor Vergata
- Franco Vaccari, psicologo, fondatore e presidente di Rondine Cittadella della Pace.
Interverranno nel corso della giornata:
- Stefano Lo Russo, Sindaco della Città di Torino,
- Maria Bonafede, Pastora Valdese,
- Ernesto Olivero, Fondatore del Sermig,
- Monsignor Roberto Repole, Arcivescovo di Torino e Vescovo di Susa.
Parteciperanno, inoltre, gli autori dei paper delle diverse aree tematiche individuate dal documento del coordinamento nazionale di Etica Civile. Gli incontri saranno animati e condotti dai componenti del Gruppo Interassociativo torinese.
Per partecipare occorre iscriversi presso la propria associazione, indicando la presenza ai diversi momenti della giornata (tutto il giorno, compreso il pranzo, solo mattino con o senza pranzo, solo pomeriggio con o senza pranzo). È fondamentale prenotare il pranzo con ampio anticipo per poter comunicare al Sermig il numero esatto dei partecipanti.
La quota è di 12,00 euro (pasto completo, escluso il dolce). È possibile versare una quota a titolo di contributo alla realizzazione dell’iniziativa, al momento dell’accoglienza.
PRENOTAZIONI E ISCRIZIONI presso le seguenti associazioni:
- ABITARE LA TERRA
- ACLI TORINO
- AZIONE CATTOLICA TORINO
- CENTRO STUDI BRUNO LONGO
- CISV TORINO
- CHICCO DI SENAPE
- COMUNITÀ E POLITICA
- Gi.O.C.
- MASCI
- MEIC