A Torino una nuova proposta artistico musicale del Centro culturale protestante nell’ambito delle giornate della cultura protestante al Tempio Valdese di Corso Vittorio Emanuele II 23. Venerdì 17 marzo 2023 alle 18 si esibirà L’Ensemble del Dipartimento di Musica Antica del Conservatorio “Benedetto Marcello” di Venezia in un concerto di grande rilievo. Ad interpretare i «Salmi di Benedetto Marcello» saranno i coordinatori del progetto Enrico Parizzi, viola e violino e Cristiano Contadin, viola da gamba, insieme a, Pedro Reposa Pereira, viola, Carlo Santi viola da gamba, Alberto Casarin, violone, Sebastiano Franza, clavicembalo e le cantanti Liu Rundong, controtenore e Francesca Falasco, soprano.
Nel corso degli ultimi dieci anni il Dipartimento “Benedetto Marcello” ha acquisito una posizione di riferimento a livello nazionale per quanto riguarda la ricerca, lo studio e la produzione del repertorio rinascimentale e barocco, in particolare quello veneziano.
Gli attuali docenti, Tiziano Bagnati (liuto), Cristiano Contadin (viola da gamba), Luca Dordolo (Canto rinascimentale e barocco), Enrico Parizzi (violino barocco), Rosanna Posarelli (clavicembalo), Elena Russo (musica d’insieme) e Anna Fusek (flauto dolce) sono impegnati a proporre una formazione specialistica e interdisciplinare ai giovani studenti e futuri musicisti.
Particolare attenzione è dedicata alla ricollocazione delle esecuzioni nei contesti originari, come è avvenuto per Musica sull’acqua, Vespro Veneziano, Le esequie di Claudio Monteverdi (celebrate nella Chiesa dei Frari con musiche di Giovanni Rovetta, Salomone Rossi e Claudio Monteverdi) e la sontuosa Messa a 4 cori con ripieni attribuita a Giovanni Legrenzi.