In occasione dell’anniversario dell’avvio della guerra NATO contro l’ex Jugoslavia, giovedì 30 marzo 2023 ore 20.30 alla libreria Belgravia di via Vicoforte 14/d a Torino si tiene la proiezione del film «Darkling».
Unica serata ad ingresso gratuito. Uscita con contributo a cappello a partire da 5 euro per i progetti di SOS Kosovo Methoija
Per info e prenotazioni: cell. 3475977883 (anche whatsapp), libreria.belgravia@gmail.com
SINOSSI del film «Darkling» di Dusan Milic (Serbia, Danimarca, Bulgaria, Grecia, Italia 2022, 104’, v.o. sott. ita):
È il marzo del 2004 e siamo nell’entroterra del Kosovo. La piccola Milica vive in una casa diroccata, circondata da una foresta che, al calar delle tenebre, sembra nascondere oscure presenze. Vive con la madre Vukica e il nonno Milutin: il padre e lo zio, usciti di casa un giorno, non vi hanno più fatto ritorno. È da quel momento che il nonno per aspettarli si rifiuta di lasciare la casa, nonostante lui, la figlia e la nipotina, la notte siano costretti a barricarsi in casa, rischiando la vita ogni momento. Intorno a loro i vicini intanto si arrendono pian piano agli attacchi subiti, e più passa il tempo più Milica, scortata nei carri armati dai funzionari della KFOR, vede la sua scuola svuotarsi gradualmente.
Premio del pubblico al 33° Trieste Film Festival – Alpe Adria Cinema