Cherasco, il Museo della Magia compie dieci anni ospitando i più grandi maghi italiani

lunedì 24 Aprile

I più grandi maghi italiani si ritrovano il 25 aprile 2023 a Cherasco (Cn) per il 10° anniversario del museo della Magia, oggi la più importante esposizione europea dedicata all’illusionismo ma, soprattutto, un sogno che non smette mai di stupire. Migliaia di visitatori ogni anno hanno attraversato le sue stanze, scoprendo le origini della magia e della prestidigitazione.

Nelle sue sale hanno ripercorso le vicende dei più famosi artisti con le loro tecniche, strumenti e numeri celebri. In oltre 1.500 mq tutti possono rivivere lo stupore ed il fascino di trucchi ed effetti sensazionali con le vicende artistiche dei grandi maghi. Si può sperimentare la meraviglia di conoscere, nel rispetto degli attrezzi esposti, le formule e i segreti con cui far volare nell’aria cose e persone, evadere da catene e cassoni ermeticamente chiusi, trasformare arance in mele, rievocare spiriti del passato, indovinare numeri e parole. Nei suoi sotterranei i visitatori possono immergersi tra apparizioni, sparizioni di oggetti, giochi di luce ed illusioni ottiche con attrazioni spettacolari e rievocazioni di miti del passato, come il Side show di Barnum.

Un luogo che in poco tempo è diventato il più apprezzato museo della provincia di Cuneo ed aperto a tutti coloro che credono ai sogni. Artefice del museo è don Silvio Mantelli, in arte Mago Sales, sacerdote salesiano per vocazione e prestigiatore per passione. Da quasi quarant’anni sull’esempio di don Bosco gira il mondo per regalare un sorriso a tutti i bambini, specialmente a quelli più sfortunati. Con l’aiuto di numerosi artisti e volontari riuniti nella Fondazione Mago Sales ha realizzato e sostenuto centinaia di progetti umanitari. Adozioni a distanza, sostegno a scuole ed ospedali, microprogetti di sviluppo delle comunità locali nel Terzo Mondo hanno permesso di salvare migliaia di ragazzi dalla miseria e dall’ignoranza.

Lunedì 24 aprile alle 21 nel Teatro Salomone di Cherasco anteprima dei festeggiamenti con lo spettacolo di magia, cabaret e musica «Come quando fuori piove», con Davide Allena e Andrea Paris (musiche di Cristiano Pierangeli). Ingresso 15 euro adulti, 12 i bambini (4-10 anni). Prenotazioni obbligatorie al 331.3137242 o all’indirizzo eventi@museodellamagia.it.

Martedì 25 aprile interverranno al museo i più famosi illusionisti italiani: Silvan, Arturo Brachetti, Raul Cremona, Alexander, Marco Berry e Walter Rolfo mentre Mister Forest apparirà in versione digitale. Per tutta la giornata dalle 10 alle 19 sarà possibile visitare il museo nel quale saranno inaugurati i nuovi allestimenti dedicati all’arte di Arturo Brachetti e al ricordo degli artisti Tony Binarelli e Jalla. Alle 16 nel teatro Salomone tutti i maghi si confronteranno con il pubblico nella conferenza «La Magia Ieri, Oggi e Domani». Per accedere al museo è indispensabile prenotare la propria visita a eventi@museodellamagia.it.

Anche quest’anno è possibile contribuire ai progetti della Fondazione Mago Sales devolvendo il 5 per mille delle proprie tasse indicando sul modello Unico o 730 il codice fiscale della Fondazione: 97619820018.

Giovanni COSTANTINO (da «La Voce E il Tempo» del 23 aprile 2023)

24/04/2023 21:00
24/04/2023 23:00
Associazioni e movimenti
Via Cavour 33, 12062 Cherasco, Piemonte Italia
Torino
Piemonte
Italia
Via Cavour 33, 12062 Cherasco, Piemonte Italia
condividi su