Anziani, le sfide dell’età matura, giornata di riflessione a Bra

domenica 7 Maggio

«L’arte della vita nell’età matura. Le età della vita: sfide e opportunità». È il titolo dell’incontro di una giornata, che Famiglie Nuove del Movimento dei Focolari, propone il 7 maggio 2023 presso il centro Mariapoli «Raggio di Luce» a Bra.

Papa Francesco ha recentemente donato molti spunti di riflessione sul senso e il valore della vecchiaia, tema di cui, anche per motivi statistici e demografici la società ha preso finalmente consapevolezza. «Non si tratta, tuttavia, solo di un cambiamento quantitativo, ma è in gioco l’unità dell’età della vita, l’alleanza fra le generazioni che apre il futuro». I vostri anziani faranno sogni, i vostri giovani avranno visioni (Gioele 3,1) Per una età, quindi, che è ormai parte dominante dello spazio comunitario ci sono piani di assistenza, ma forse non sufficienti progetti di esistenza: da qui nasce la proposta di incontro.

Luigino Bruni interverrà, in video conferenza interattiva, sviluppando il tema «Le età della vita: sfide e opportunità a partire dall’umanesimo biblico». Nel pomeriggio sarà possibile condividere pensieri ed esperienze nei gruppi.

La giornata è aperta a persone singole o coppie che stanno attraversando questa età matura e ricca di «vita» o che sono comunque interessate a capirla per viverla meglio vicino a persone loro care. Sarà la prima di una serie di altre, dedicate allo stesso tema, affrontato con tagli e prospettive differenti di approfondimento.

L’appuntamento è per domenica 7 maggio dalle 9 alle 17.30 presso il Centro Mariapoli Raggio di Luce – Bra e nella giornata è prevista la possibilità di partecipare alla Messa. Possibilità di pranzo al Centro Mariapoli con prenotazione.

Per informazioni: Paola Nan, tel. 349.6148797; Roberto Pasquero tel. 340.7912118.

 

07/05/2023 09:00
07/05/2023 17:30
Associazioni e movimenti
12042 Bra, Piemonte Italia
Torino
Piemonte
Italia
12042 Bra, Piemonte Italia
condividi su