Di seguito tre proposte culturali a cura della Fondazione Donat Cattin a Torino.
Lunedì 22 maggio 2023 – Ore 17.30 presso il Polo del ‘900, Via del Carmine 14, Sala ‘900
Tavola rotonda «Iran. L’inverno del regime» a partire dal libro di Nicola Pedde, «Rivoluzione in Iran. Dal crepuscolo dello scià all’alba della rivoluzione islamica» (ed. Rosenberg &Sellier).
Evento organizzato dal Centro Studi Federico Peirone in collaborazione con la Fondazione Carlo Donat-Cattin e l’editrice Rosemberg & Sellier. Evento all’interno del Programma Salone Off.
L’evento sarà trasmesso in diretta streaming sul sito e sulla pagina Facebook della Fondazione.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti
L’Iran è in fermento dal settembre 2022, dalla morte di Mahsa Amini, la giovane curda arrestata per non aver indossato correttamente l’hijab. Ancora una volta tutte le tensioni interne alla società iraniana sono divampate coinvolgendo intere classi sociali e diverse minoranze etniche. Ma questa volta le proteste non hanno avuto solo motivazioni socio-economiche, hanno toccato la natura stessa del regime teocratico. Il potere ha risposto con la repressione, arrivando anche a eseguire condanne a morte. La dura repressione ha per ora riportato una calma apparente, ma il dissenso si estende e cova sotto la cenere.
Il libro di Nicola Pedde va alle origini della rivoluzione islamica iraniana, uno degli eventi più significativi del XX secolo che ha provocato ripercussioni tali da caratterizzare l’evoluzione intera del mondo islamico e del Medio Oriente.
Lunedì 29 maggio 2023 – Ore 21 al Polo del ‘900, Via del Carmine 14, Sala ‘900
Spettacolo teatrale «Lacrime mute. Storie di donne contro la mafia»
Ingresso libero con prenotazione obbligatoria al link
In un’afosa Palermo senza tempo ha luogo una mostra fotografica di Letizia Battaglia. Nessuno, però, si presenta all’evento, e la fotografa si trova a interloquire con la donna che sta pulendo la sala, Rosa Balistreri. Le due donne si confrontano sulla loro città, sull’arte, sulla vita e sulla mafia. Una Letizia stanca e demotivata annuncia di voler lasciare la Sicilia. Nello svolgersi degli eventi, per ogni “giustificazione” che Letizia si dà per lasciare la città, assistiamo a un incontro. Sono momenti ancora senza tempo e senza luogo, durante i quali la fotografa si confronta con le storie e i racconti personali di donne straordinarie che prima e dopo di lei hanno lottato, ognuna a suo modo (col sangue del proprio sangue, con la divisa, con la fiducia), contro la mafia. Ogni incontro è accompagnato dalla chitarra e dalla voce di Rosa che, con il suo ruvido canto, le sostiene tutte. Letizia incontra Emanuela Loi, Felicia Impastato, Rita Atria, e grazie a ognuna delle loro testimonianze ritrova pian piano forza. Le storie di queste donne non sono storie felici, ma anche per loro, Letizia, rivedrà la sua posizione e la sua scelta di abbandonare la città.
Con Claudia Bruno, Alessandra Caracciolo, Emanuela Morrone, Benedetta Perego, Claudia Serra e Eduardo Viviani
Scritto e diretto da Marianna Musacchio e Benedetta Perego
Sarà presente Elena Ciccarello, docente di Sociologia della devianza presso L’Università degli Studi del Piemonte Orientale e direttrice responsabile della rivista «lavialibera»
La Compagnia Divago si costituisce nel 2011 e nasce dall’unione di diverse esperienze teatrali maturate da ciascuno dei suoi membri nel corso degli anni. La Compagnia infatti annovera tra i suoi attori elementi con una solida formazione teatrale ricevuta in alcune delle migliori realtà di Torino.
La condivisione di un metodo e di una visione, insieme al desiderio di esplorare e condividere con il pubblico le emozioni e scoprire le infinite storie che il Teatro sa raccontare, ha portato in breve tempo all’allestimento di un gran numero di spettacoli, eterogenei per genere e autori.
Mercoledì 31 maggio 2023 – Ore 16:30 al Polo del ‘900, Sala conferenze, Corso Valdocco 4/a, secondo piano
Presentazione del libro «L’atlante di Francesco. Vaticano e politica internazionale» di Antonio Spadaro, Feltrinelli, 2023
Ingresso libero fino ad esaurimento posti
Per ulteriori info: http://www.fondazionedonatcattin.it