Mercoledì 31 maggio 2023 alle 19, nello Spazio Musa di via della Consolata 11/E a Torino, alcune opere di Sergio Perrero, l’eclettico e poliedrico artista torinese scomparso prematuramente tre anni fa per un male incurabile, saranno oggetto di un’asta benefica curata dalla Sant’Agostino Casa d’Aste, il cui ricavato andrà alla Fondazione Piemontese per la ricerca sul cancro onlus. Si tratta di un’iniziativa promossa nell’ambito delle attività di «Perrero Experience», il progetto finalizzato a pro- seguire nel segno della continuità la ricerca e il lavoro svolti dall’artista.
L’arte di Perrero diventa così anche strumento per raccogliere risorse finanziarie da destinare alla ricerca scientifica in campo medico, utili a contribuire concretamente alla lotta alla malattia che ha fermato la sua creatività e la sua vita. Le opere in asta fanno parte della prima mostra antologica, «Elogio dell’imperfezione», dedicata all’artista e alla sua geniale e poliedrica creatività, allestita nei locali dello Spazio Musa e aperta al pubblico fino al 25 giugno 2023.
Un’esposizione che ripercorre e presenta la sua ricca e multiforme produzione artistica attraverso più di ottanta opere d’arte tra quadri, oggetti di design e arredamento, capi di abbigliamento, presentando sperimentazioni realizzate per la produzione di tessuti destinati alle collezioni di moda. Sergio Perrero è stato infatti un creativo a tutto tondo che ha spaziato dall’arte alla moda, dall’arredamento alla progettazione di allestimenti, utilizzando l’abilità tecnica nella creazione di manufatti tessili per ottenere prodotti difficilmente catalogabili in un solo genere.
Mauro GENTILE su «La Voce E il Tempo» del 28 maggio 2023