«Un grado e mezzo. Festival su clima e ambiente» prima edizione, tre giorni di iniziative in sei sedi diverse

domenica 28 Maggio

Venerdì 26, sabato 27 e domenica 28 maggio 2023 Torino ospita la prima edizione di «Un grado e mezzo. Festival su clima e ambiente», ideato e organizzato da CentroScienza Onlus in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari e il Dipartimento di Fisica dell’Università di Torino.

Dopo il successo di una prima edizione “zero” sperimentale proposta nel 2022, per tre giorni il Festival porta in città eccellenze della ricerca scientifica italiana, scrittori, giornalisti, divulgatori scientifici e attivisti del movimento del Fridays For Future per parlare di cambiamento climatico e ambientale sotto diversi punti di vista mescolando linguaggi e discipline differenti per raggiungere e sensibilizzare un pubblico sempre più ampio che comprenda adulti, bambini e bambine, famiglie e ragazzi e ragazze.

Sei sedi torinesi – il Museo A come Ambiente MAcA, il Mausoleo della Bela Rosin, gli Orti Generali, la Casa nel Parco, Cascina Roccafranca e lo Spazio WOW – ospiteranno per un intero weekend gli appuntamenti del Festival.

Il Festival nasce dall’esigenza di parlare di cambiamento climatico, degli aspetti legati alle trasformazioni cui stiamo già assistendo negli ambienti fisici e negli ecosistemi, dell’impatto che queste determinano sulla nostra società, sul modo in cui viviamo e vivremo, sulla nostra salute e sulle nostre attività. Si parlerà di acqua, aria, suolo, foreste, biodiversità, così come di eventi climatici e meteorologici estremi. Gli ambienti di riferimento spazieranno dal mare e dalle pianure con le grandi metropoli alle montagne e ai ghiacciai, veri e propri laboratori per studiare l’impatto dei cambiamenti climatici sul nostro Pianeta.

Tutto questo mettendo da parte catastrofismo e allarmismi, ma utilizzando un approccio pragmatico e proattivo per parlare in concreto delle azioni necessarie finalizzate a mitigare gli impatti negativi del riscaldamento globale. Soluzioni buone e pratiche e spirito di iniziativa sono il fine dell’offerta di laboratori, conferenze, workshop, passeggiate naturalistiche e tavole rotonde, proposti durante il Festival, il quale ha l’ambizioso obiettivo di informare e rendere consapevoli cittadini e cittadine che con le loro azioni quotidiane possono contribuire a un futuro diverso.

La partecipazione agli eventi è gratuita

  • Conferenze, talk e spettacoli serali: ingresso libero fino a esaurimento posti
  • Laboratori, passeggiate e visite guidate: prenotazione obbligatoria inviando una mail a prenotazioni@centroscienza.it o scrivendo su WhatsApp 375 6266090
  • Apertura del giardino degli impollinatori: ingresso libero

Programma completo del Festival su www.ungradoemezzo.it

28/05/2023 (tutto il giorno)
Associazioni e movimenti
Torino
Piemonte
Italia
condividi su