Fa tappa a Binaria l’autore cileno Andrés Montero. A portarlo in Italia, per un tour che prevede anche un passaggio al festival della lettura “La grande invasione” sarà Edicola Ediciones, piccola casa editrice a cavallo tra il mare d’Abruzzo e Santiago del Cile.
Quando: lunedì 5 giugno 2023 ore 18:30
Dove: Binaria, via Sestriere 34, Torino
L’autore, nato a Santiago del Cile nel 1990 è scrittore e narratore orale, co-fondatore della compagnia teatrale La Matrioska, autore di libri per ragazzi e adulti. Nel 2017 ha vinto il X Premio Iberoamericano de Novela Elena Poniatowska per il suo romanzo Tony Nessuno, che presenterà a Binaria insieme al più recente La morte goccia a goccia.
In Tony Nessuno l’autore racconta la vita del Grande Circo Garmendia, che a dispetto del nome non è altro che un misero e polveroso baraccone di provincia, viene rivoluzionata dall’arrivo di un misterioso arabo che lascia in dono al capofamiglia due libri antichi e uno strano bambino senza nome. Saranno proprio quei libri, niente meno che Le mille e una notte, a cambiare per sempre le sorti del circo, da quando la trapezista Javiera – trasformatasi in una novella Shahrazàd – inizierà a incantare il pubblico con i suoi racconti dal sapore leggendario.
Ne La morte goccia a goccia ci immergiamo nell’atmosfera ricca di misteri e antiche tradizioni cilene, tra il podere Las Nalcas e una gelida baia di pescatori, dove un viaggiatore venuto da lontano giunge per caso in una notte di tempesta.
Prenotazione scrivendo a binaria@gruppoabele.org oppure su whatsapp 011 537777.