Sabato 10 giugno 2023 alle ore 21 al Teatro Gobetti (San Mauro Torinese, via Martiri della Libertà 17) andrà in scena uno spettacolo teatrale finalizzato alla raccolta fondi per le Associazioni Mariuccia Allovio e S.E.A.
Lo spettacolo “Colori” portato in scena da I Vivi di Volata è un melologo di Igino Maninacchi liberamente ispirato a una storia vera. È uno spettacolo di voci e musica, una storia bella e delicata e con un lieto fine.
SINOSSI:
È meglio una vita normale o una vita sregolata? È meglio una vita facile o una vita difficile? È meglio tuffarsi ogni volta nell’ignoto o camminare sempre sul sentiero già tracciato? È meglio accontentarsi o essere sempre scontenti? La risposta di “Colori” è che la cosa migliore sia scegliersi la propria vita, nella consapevolezza che non si tratta di darsi un traguardo, ma un percorso. Perché la vita non è alla fine: la vita è adesso, anche se è un adesso nel quale campeggiano sempre i ricordi e le prospettive. La musica e le parole di “Colori” parlano di due persone particolari, nate con un destino diverso da quello della maggioranza delle altre persone, ma si rivolgono a tutti anche per un altro motivo. Con la “differenza” facciamo costantemente i conti, che ci piaccia o no. E siamo costantemente chiamati ad una risposta, perché anche l’indifferenza lo è. “Colori” ci dice che dobbiamo sapere due cose quando diamo quella risposta: solo un diritto di tutti non è un privilegio; e questa consapevolezza non deve stare solo nelle nostre parole ma deve mettere le radici nel profondo della nostra coscienza.
IL MELOLOGO:
Il melologo è un genere di composizione nel quale una semplice recitazione, più o meno libera, d’un testo letterario è accompagnata da una sincronica parafrasi strumentale. È un monologo nel quale i passaggi che hanno maggiore accento emotivo vengono sottolineati da un accompagnamento musicale. La musica serve anche per il passaggio tra un monologo e l’altro.
Info e prenotazioni: tel.0110364114 – 392/6405385, info@cinemateatrogobetti.it, www.cinemateatrogobetti.it
Associazione Mariuccia Allovio: http://www.mariucciaallovio.it/
S.E.A.: https://www.seatorino.org/