Festa di San Giovanni Battista, patrono di Torino: Messa presieduta dall’Arcivescovo

Sabato 24 giugno 2023 alle 10.30 nella basilica Cattedrale. TESTO dell'omelia. FOTOGALLERY. In giornata CONCERTI CAMPANARI e altri EVENTI

Sabato 24 giugno 2023 alle 10.30, nella basilica Cattedrale di Torino, mons. Roberto Repole, arcivescovo di Torino, ha presieduto la S. Messa in occasione della festa di San Giovanni Battista, patrono della Città (TESTO DELL’OMELIA).

La Messa solenne includeva la tradizionale distribuzione dei «Pani della Carità» a cura dell’associazione Famija Turineisa e la presentazione del «Dolce di San Giovanni», cuore di un progetto di beneficenza per bambini in situazioni di disagio e detenuti. Il dolce è realizzato da «Spes 1970» e sarà disponibile previa prenotazione per essere usato per raccolte fondi (informazioni via WhatsApp al 335.7537758).

FOTOGALLERY

(A fondo pagina il videoplayer con il servizio del TGR Piemonte)

Alle 18 si è tenuta ancora una Messa presieduta dal parroco don Silvio Cora.

PROGRAMMA EVENTI PER LA FESTA DEL PATRONO DI TORINO:

Un concerto di musica classica al cimitero Monumentale ha aperto, nel pomeriggio di giovedì 22 giugno, la serie di eventi organizzati per la festa del Santo Patrono di Torino. Il concerto si è tenuto alle 17.30 all’ingresso principale del cimitero Monumentale, lo storico luogo di sepoltura costruito nella prima metà dell’Ottocento per iniziativa del marchese Carlo Tancredi Falletti di Barolo. L’orchestra Melos Filarmonica insieme alla Corale Stefano Tempia, 65 elementi tra orchestrali e coristi, hanno eseguito l’«Inno della natività di San Giovanni Battista» del compositore Orlando Di Lasso, l’ «Hallelujah» dal Messiah di Georg Friedrich Handel, la Suite No.3 per orchestra di Johann Sebastian Bach e per concludere, in omaggio al sacro luogo che funge da teatro a cielo aperto per il concerto, il «In Paradisium» dal Requiem di Gabriel Faurè.

A seguire, tra le altre iniziative, venerdì 23, si è rinnovato l’annuale appuntamento con il tradizionale falò in piazza Castello. L’accensione (ore 22) è stata preceduta (a partire dalle 18.30) dalla classica sfilata del corteo storico in costumi d’epoca lungo le vie del centro cittadino.

In onore del Patrono la Messa solenne presieduta dall’Arcivescovo nella cattedrale il 24 giugno alle 10.30 con la tradizionale distribuzione dei «Pani della Carità» a cura dell’associazione Famija Turineisa e l’esibizione della Banda del Corpo di Polizia Municipale di Torino, poi la Messa delle 18 presieduta da don Silvio Cora che dal prossimo 1° settembre sarà parroco del Duomo.

Nella giornata, dalle 9.45 alle 19.30, la rassegna di concerti campanari «Campane in festa per San Giovanni» curata da CampaneTO in collaborazione con l’Arcidiocesi di Torino e il Sermig (PROGRAMMA DETTAGLIATO a fondo testo). Al termine della giornata, è stata la volta dello spettacolo con i fuochi d’artificio sul Po (alle 22.30 davanti a piazza Vittorio Veneto) che ha chiuso la tre giorni di festa cittadina.

Mauro GENTILE su «La Voce E il Tempo» del 18 giugno 2023

PROGRAMMA CONCERTI CAMPANARI il 24 giugno:

  • Ore 9.30: Campanile di Santa Rita, piazza Santa Rita – Concerto di cinque campane in Si 2
  • Ore 9.45: Campanile di Maria Ausiliatrice, piazza Maria Ausiliatrice – Concerto di otto campane in Re bemolle 3
  • Ore 10.00: Campanile della Cattedrale di San Giovanni, piazza San Giovanni – Concerto di quattro campane in Re bemolle 3*
  • Ore 10.30: Campanile della Chiesa Grande del Cottolengo, via San Pietro in vincoli – Concerto di dieci campane in Mi bemolle 3
  • Ore 10.45: Campanile delle Stimmate di San Francesco, via Livorno – Concerto di otto campane in Mi bemolle 3
  • Ore 11.00: Campanile del Faà di Bruno, via San Donato – Concerto di undici campane in Do 3
  • Ore 11.30: Campanile del Sacro Cuore di Maria, via Morgari – Concerto di dieci campane in Do 3*
  • Ore 12.00: suonata corale dei campanili per l’Angelus
  • Ore 15.45: Campanile di Santa Maria di Piazza, via Santa Maria – Concerto di cinque campane in Sol 3; in dialogo con il Campanile dei Santi Martiri in via Garibaldi – Concerto di quattro campane in Fa 3*
  • Ore 16.30: Campanile del Sacro Cuore di Gesù, via Nizza – Concerto di otto campane in Mi bemolle 3
  • Ore 17.00: Campanile del Patrocinio di San Giuseppe, via Baiardi – Concerto di sei campane in Do 3
  • Ore 17.15: Campanile di San Giovanni evangelista, corso Vittorio – Concerto di cinque campane in Mi bemolle 3
  • Ore 17.30: Campanile di San Tommaso, via Pietro Micca – Concerto di quattro campane in Sol 3
  • Ore 17.45: Campanile di San Gioacchino, corso Giulio Cesare – Concerto di otto campane in Mi bemolle 3
  • Ore 18.00: Campanile di San Luca evangelista, via Negarville – Concerto di sei campane in La bemolle 3
  • Ore 18.15: Campanile di Gesù Adolescente, via Luserna di Rorà – Concerto di cinque campane in Mi 3
  • Ore 18.25: Campanile di Madonna del Pilone, corso Casale – Concerto di tre campane in Fa# 3
  • Ore 20.00: Campanile di San Pietro – Cavoretto, via San Rocco – Concerto di tre campane in Fa 3

*Degni di nota sono stati i concerti delle ore 10 presso la Cattedrale di San Giovanni, delle ore 11.30 presso il Sacro Cuore di Maria con il suo pregevole carillon di dieci campane che, per l’occasione, è stato parzialmente ripristinato, e delle ore 15.45 con il dialogo tra i campanili dei Santi Martiri e di Santa Maria di Piazza. A mezzogiorno tutti i campanili hanno suonato a festa all’unisono in occasione dell’Angelus.

Domenica 25 giugno, alle ore 12.00 conclusione della rassegna presso il campanile della Basilica di Superga.

LOCANDINA IN ALLEGATO

MUSEI A INGRESSO RIDOTTO

La Fondazione Torino Musei (che comprende GAM, Palazzo Madama e MAO) in occasione della festa patronale di San Giovanni ha offerto la tariffa agevolata a 1 € per le collezioni permanenti e aggiungendo 1 € si sono potute visitare le mostre con biglietteria separata di tutti e tre i musei: Viaggio al termine della statuaria alla GAM; Buddha10 Reloaded al MAO; Bizantini. Luoghi, simboli e comunità di un impero millenario a Palazzo Madama.
Durante la giornata di San Giovanni sono stati inoltre organizzati workshop, visite guidate e attività creative rivolte al pubblico.

Ulteriori info: www.fondazionetorinomusei.it

VIDEOPLAYER del servizio del TGR Piemonte sulla Messa solenne in Cattedrale alle 10.30 presieduta da mons. Repole:

condividi su