Venerdì 30 giugno 2023, il Gruppo Culturale Villardorese, con il patrocinio del Comune di Villar Dora, presenterà la finalizzazione del docufilm «Attraverso Villar Dora: un cammino tra storia, ambiente e cultura». Appuntamento alle ore 21, nella cornice di piazza San Rocco, ai piedi dell’antico castello medioevale. In caso di maltempo, la proiezione verrà spostata al Centro Sociale Polivalente di Villar Dora di via Pelissere.
Il progetto nasce nel 2021 dal sogno nel cassetto del Gruppo Culturale Villardorese, importante realtà di promozione sociale, radicata sul territorio dal 1981, con numerose pubblicazioni all’attivo.
«Attraverso Villar Dora», prima di tutto, è un regalo al paese di Villar Dora, ai suoi abitanti e a tutte le persone che ancora non conoscono questo affascinante angolo di Piemonte. Il docufilm vuole essere uno strumento di promozione turistica finalizzato alla conoscenza, condivisione e salvaguardia di importanti beni culturali, storici, artistici e ambientali presenti sul territorio.
La realizzazione di questo lungometraggio è stata affidata a Dario Prodan, professionista della comunicazione, villardorese d’adozione, che ha colto con grande passione ed entusiasmo la proposta, curando il concept, la regia e l’intera produzione.
Nel docufilm, la scoperta dei tesori di Villar Dora avviene attraverso l’esperienza di viaggio narrata dalla voce protagonista che sale sulla Seja, la collina sovrastante il paese, per poi giungere al cuore della vita comunitaria, attraverso la conoscenza più approfondita
di una realtà dinamica, attenta alle tradizioni ma con uno sguardo al futuro che non può prescindere da opportunità di sviluppo turistico.
Il docufilm «Attraverso Villar Dora» vede la partecipazione di alcune tra le figure rappresentative del paese:
– il parroco don Pier Luigi Cordola, guida della comunità parrocchiale dei Santi Vincenzo e Anastasio;
– l’avv. Fabrizio Antonielli d’Oulx, proprietario dell’antico palazzo nobiliare della Cà Bianca, nonché storico e Presidente dell’Associazione culturale VIVANT;
– il dott. Carlo Antonielli d’Oulx, erede e proprietario dell’antico castello medioevale, emblema locale posto a guardia dell’abitato
– il sig. Savino Moscia, primo cittadino, rappresentante delle Istituzioni statali;
– il prof. Adriano Viarengo, storico tra i più̀ affermati del Risorgimento italiano;
– il sig. Matteo Moretto, presidente della filarmonica G. Perotto;
– Il sig. Uberto Franchino, memoria storica del paese figlio di Martino Franchino, primo Sindaco del dopoguerra;
– la maestra Norma Tabone insieme alla sig.ra Jackie Russell, due esempi di donne villardoresi impegnate nel sociale;
– la signora Angiolina Calliero mamma, nonna, bisnonna e soprattutto testimone di una Villar Dora d’altri tempi ma sempre affascinante. Anche le voci narranti presenti nel docufilm sono legate alla comunità villardorese:
– la dott.sa Maria Grimaldi Antonielli d’Oulx
– il sig. Stefano Giua, consigliere della Proloco di Villar Dora.
Il trailer del docufilm si può visionare a questo link: https://youtu.be/yOwklSq59KE