Quarantennale dalla morte del magistrato Bruno Caccia: iniziative a cura della Città di Torino

lunedì 26 Giugno

A 40 anni dall’uccisione del magistrato Bruno Caccia da parte dalla ‘ndrangheta, la Città di Torino ha organizzato una serie di iniziative.

Alle 9.30 del 26 giugno 2023, a 40 anni esatti dall’assassinio, ci sarà un momento di ricordo istituzionale in via Sommacampagna 15 a Torino, dove venne ucciso Bruno Caccia. In vari luoghi della città verrà esposta una mostra fotografica e, a ottobre, ci saranno poi le “Giornate della legalità”, promosse insieme all’assessorato alla Cultura di Rosanna Purchia, all Fondazione per la Cultura Torino e a Biennale Democrazia e, il 6 ottobre, la “Giornata della trasparenza amministrativa”. Il 5, 6, 7 e 8 ottobre sono previste anche varie letture con 40 classi di varie scuole, nell’ambito del festival Matota promosso dall’associazione Babelica.

Tra le tante iniziative, nella giornata del 26 giugno ci sarà anche una caccia al tesoro a tema suddivisa in 7 tappe, promossa dall’associazione Libera, che coinvolgerà i centri estivi e gli amministratori e le amministratrici del Comune di Torino, per legare memoria, impegno e testimonianza.

Alla sera, alle 20.30, al Centro Commensale Binaria (via Sestriere 34 – Torino), ci sarà un recital a cura dell’associazione Bonaventura. Ci saranno anche momenti musicali e formativi, proiezioni al Cinema Baretti e un concerto il 26 giugno a Palazzo Capris, promossi dall’associazione Orme. L’associazione Forma Mentis ha invece realizzato due giochi: un gioco interattivo (role playing) e una escape room sul cyberbullismo. Invasione creative ha invece scritto “Storie sul coraggio”.

Sono inoltre previsti eventi alla Cascina Caccia, tra i quali, il 24 giugno, un incontro con il procuratore emerito Giancarlo Caselli e Pif.

Per ulteriori info: www.cittagora.it

26/06/2023 (tutto il giorno)
Altro
Torino
Piemonte
Italia
condividi su