Sette nuovi sacerdoti per la Fraternità san Carlo, tra cui il torinese Luca De Chiara

sabato 24 Giugno

Sabato 24 giugno 2023, alle 15.00 nella basilica di San Paolo fuori le mura a Roma, il card. Christoph Schönborn, arcivescovo di Vienna, ordinerà sette nuovi sacerdoti della Fraternità san Carlo: Daniele Bonanni, Giacomo Landoni, Andrew Lee, Luca De Chiara (originario di Torino), Giorgio Ghigo, Andreas Scholz e Philip Stokman.

Nella stessa celebrazione, saranno ordinati diaconi Giovanni Barrani, Ignazio Beghi, João Brito, Matteo Pagani e Martino Zavarise.

La Fraternità san Carlo è stata fondata nel 1985 da mons. Massimo Camisasca su ispirazione di don Luigi Giussani, fondatore di Comunione e liberazione.

Oggi è presente in 17 Paesi del mondo e conta 147 preti, 5 diaconi e 20 seminaristi. don Paolo Sottopietra è il superiore generale.

Di seguito, brevi biografie degli ordinandi sacerdoti.

Luca De Chiara
Luca nasce a Torino nel 1984. Durante le scuole superiori, grazie a un suo professore, incontra l’esperienza di Gioventù Studentesca. Sempre nel capoluogo piemontese si laurea in architettura, iniziando poi a svolgere la sua attività di professionista in questo campo. Nel frattempo, mosso dalla passione educativa, insegna disegno e storia dell’arte in una scuola professionale della città. Nel 2016 la Fraternità san Carlo apre una casa a Torino. Nell’incontro con i nostri sacerdoti, affascinato dalla vita comune, riconosce di essere chiamato al sacerdozio. Durante l’anno di diaconato è segretario di mons. Massimo Camisasca, vescovo emerito di Reggio Emilia – Guastalla. Dopo l’ordinazione sacerdotale, si aggiungerà alla casa della San Carlo di Bologna.

Daniele Bonanni
Daniele, classe 1990, cresce a Desio, in Brianza, dove frequenta il gruppo di Gioventù Studentesca del liceo scientifico Don Gnocchi di Carate Brianza. Si laurea in ingegneria matematica presso il Politecnico di Milano. Dopo due anni in Lussemburgo lavorando nel settore finanziario, si rende conto che l’unica vera ricchezza è Cristo e chiede di entrare nel seminario della Fraternità san Carlo. Trascorre il suo anno di diaconato tra la Tanzania e il Kenya. Dopo l’ordinazione sacerdotale si unirà stabilmente alla nostra missione di Nairobi, in Kenya.

Giorgio Ghigo
Giorgio, 30 anni, cresce a Cuneo e fin da bambino riceve dalla sua famiglia un’educazione cristiana. Nonostante la sua passione per la musica, terminate le scuole superiori sceglie di trasferirsi a Torino per iscriversi alla facoltà di architettura presso il Politecnico della città. Al secondo anno di università rimane affascinato da tre seminaristi della Fraternità san Carlo, venuti proprio nella sua università a presentare una mostra. Da quest’incontro sorgono le domande che lo portano a riconoscere la chiamata che Dio gli rivolge. Giorgio è ora diacono nella nostra missione di Vienna, dove svolgerà anche il suo ministero sacerdotale.

Giacomo Landoni
Giacomo nasce nel 1989 a Milano. Incontra il movimento di Comunione e Liberazione tramite la famiglia, ma vi aderisce personalmente alla fine del primo anno di liceo. Studia matematica all’Università Statale di Milano e lavora due anni come analista di portafogli finanziari. Tra una gara in bici e una gita in montagna si arrende al pensiero di dare la vita a Cristo nella vocazione al sacerdozio. Attualmente vive a Roma dove, oltre all’impegno in parrocchia di Santa Maria in Domnica, lavora nella segreteria generale della Fraternità san Carlo.

Andrew Lee
Andrew nasce nel 1992 a Seul, in Corea del Sud, in una famiglia cattolica. Con la famiglia si trasferisce a Vancouver (Canada) e a soli 13 anni entra nel seminario minore della città, guidato da monaci benedettini. In seminario Andrew passa la sua adolescenza in un clima di fede e vita comunitaria. Passato al seminario maggiore, durante un ritiro spirituale incontra un sacerdote della Fraternità san Carlo e ne rimane affascinato. In seguito a quell’incontro inizia prima a frequentare il movimento di Comunione e Liberazione e poi decide di entrare nella Casa di formazione della San Carlo a Roma. Andrew trascorre il suo anno di diaconato a Eastleigh, nella diocesi di Portsmouth, in Inghilterra. Dopo l’ordinazione sacerdotale raggiungerà invece la missione di Budapest.

Andreas Scholz
Andreas, 30 anni, nasce a Monaco da una famiglia del movimento di Comunione e Liberazione. Frequenta prima il liceo scientifico della sua città e poi si iscrive alla facoltà di ingegneria meccanica. Frequentando la comunità degli universitari del Movimento in Germania, conosce i sacerdoti della Fraternità san Carlo. Dopo la laurea, pieno di gratitudine per la bellezza vissuta dentro questa compagnia, decide di entrare nel seminario della San Carlo a Roma. Ora Andreas vive a Milano, dove perfeziona i suoi studi teologici con una licenza in Teologia Fondamentale.

Philip Stokman
Philip, classe 1993, quarto di sette figli, nasce a Crosby, una piccola cittadina del Minnesota (USA). La sua famiglia incontra il movimento di Comunione e Liberazione quando Philip è ancora bambino e già a 12 anni intuisce che Dio lo sta chiamando a dedicargli la vita. Dopo le superiori, si sposta a Washington per studiare filosofia. Nella capitale degli Stati Uniti ha la possibilità di frequentare i sacerdoti della Fraternità san Carlo che lì vivono e insegnano. Ottenuta la laurea, Philip entra nel seminario della San Carlo a Roma. Con l’ordinazione diaconale riceve la sua destinazione definitiva, ovvero la parrocchia di Santa Maria del Rosario ai Martiri Portuensi, nel quartiere romana della Magliana.

24/06/2023 15:00
24/06/2023 16:30