Il terribile naufragio al largo delle coste greche è l’ultimo tragico avvenimento che ha travolto centinaia di vite di migranti – tra cui tanti bambini.
Un dramma che ci chiede di non restare indifferenti alle morti in mare e alle sofferenze di tutti coloro che sono costretti a lasciare la propria terra, in cerca di salvezza dalla guerra, l’instabilità politica, la povertà, le catastrofi legate ai cambiamenti climatici. Per questo, in occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato giovedì 22 giugno 2023 alle ore 18.30 a Roma, nella Basilica di Santa Maria in Trastevere, si tiene la veglia ecumenica di preghiera «Morire di speranza» presieduta dal card. Matteo Maria Zuppi, presidente della Conferenza Episcopale Italiana.
Partecipano rifugiati e profughi, parenti delle vittime, insieme a rappresentanti delle diverse comunità religiose presenti a Roma, con i loro fedeli. Verranno ricordate le storie, i nomi, i volti di chi ha perso la vita nei viaggi della speranza.
La celebrazione viene anche trasmessa in streaming su www.santegidio.org e sulla pagina Facebook della Comunità di Sant’Egidio.
La celebrazione è promossa dalla Comunità di Sant’Egidio, insieme con Associazione Centro Astalli, Caritas Italiana, Fondazione Migrantes, Federazione Chiese Evangeliche in Italia, SIMN–Scalabrini Migration International Network, ACLI, Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII, ACSE.
Per ulteriori informazioni: www.santegidio.org