Festa del beato Bernardo di Baden, patrono di Moncalieri: programma delle celebrazioni

sabato 8 Luglio

La Città di Moncalieri celebra il beato Bernardo di Baden che i padri avevano scelto come Patrono della vita cittadina. Il programma dei diversi appuntamenti che costellano i giorni della festa, spiegano i parroci moncalieresi nel volantino della festa (in allegato), «è come una mappa per un cammino: dal camminare con il Beato Bernardo per le strade di Moncalieri, al camminare nella vita del Beato Principe, fino a metterci in cammino con il cuore, illuminati ed accompagnati dalla sua testimonianza».

PROGRAMMA IN DETTAGLIO:

Sabato 8 luglio 2023

presso Collegiata Santa Maria della Scala:

• Ore 20,45 – Omaggio floreale dell’Amministrazione Comunale e omaggio delle Autorità Civili e militari della Città, con benedizione dei portatori e delle aste.
  • Ore 21,15 – Solenne Processione delle Reliquie del Beato, con scene di vita lungo il percorso a cura delle Associazioni della Città fino alla Chiesa del Beato Bernardo, con la partecipazione della Filarmonica della Città di Moncalieri. Presiede S.E. Mons. Alessandro Giraudo – Vescovo Ausiliare di Torino.

Domenica 9 luglio 2023

presso chiesa del Beato Bernardo:

• Ore 10,00 – Omaggio della Filarmonica della Città di Moncalieri al Patrono.
  • Ore 10,30 – Santa Messa Solenne alla presenza della Autorità Civili e Militari; presentazione e offerta del cero da parte del Sindaco. Presiede Don Paolo Comba – Parroco della Parrocchia del Beato Bernardo.

Martedì 11 luglio

presso chiesa del Beato Bernardo:

• Ore 21,00 – Saluto delle Reliquie e processione di rientro in Collegiata Santa Maria della Scala.

Mercoledì 12 luglio 2023

presso Collegiata Santa Maria della Scala:

• Ore 18,00 – Santa Messa nel Triduo liturgico, con la partecipazione delle Parrocchie e delle Associazioni della Città.
  • Ore 21,00 – Concerto in onore del Patrono.

Giovedì 13 luglio 2023

presso Collegiata Santa Maria della Scala:

Sul piazzale della chiesa del Beato Bernardo:

• Ore 21,15 – “Mediator Dei” – Rievocazione storica.

Venerdì 14 luglio 2023

presso Collegiata Santa Maria della Scala:

• Ore 18,00 – Vespri e Adorazione Eucaristica nel Triduo liturgico, con la partecipazione delle Parrocchie e delle Associazioni della Città.
  • Ore 21,00 – Santa Messa Solenne con i Parroci e Sacerdoti della Città e Solenne Benedizione alla Città. Presiede S.E. Mons. Roberto Repole – Arcivescovo Metropolita di Torino.

Sabato 15 luglio 2023

presso chiesa del Beato Bernardo:

• Ore 18,00 – Santa Messa nel giorno liturgico.
08/07/2023 20:45
08/07/2023 22:30