Curiosità, spirito di osservazione, perseveranza e una buona dose di ironia sono le caratteristiche dei personaggi creati da Paolo Domenico Montaldo: un frate francescano francese sempre alla caccia di tesori e un commissario che vive e lavora in una città sabauda e pedemontana. Quattordici romanzi pubblicati finora che appartengono a due diverse serie: la prima dedicata agli appassionati di indagini storiche e avventurose, la seconda a chi predilige i polizieschi dal taglio classico.
Venerdì 14 luglio 2023 alle 20.45 la Biblioteca Comunale di Cavour (Piazza Sforzini, 1) ospita, per la rassegna “Estate in Biblioteca”, Paolo Domenico Montaldo, Padre Jean Leon e il commissario Incantalupo.
Proprio quest’ultimo è stato visto passeggiare per le vie di Cavour, in compagnia del suo fido vicecommissario Santini, nella terza indagine dal titolo “Garibaldi fu ferito”.
Paolo Domenico Montaldo racconta i suoi personaggi come se fossero vecchi amici e compagni di viaggi e avventure. Riguardo alla serie di Padre Jean Leon, il frate francescano francese sempre alla caccia di tesori e di misteri da risolvere, il fatto di aver visitato tutti i luoghi inseriti nelle pagine di ciascuna indagine storica consente all’autore di arricchire il racconto di dettagli personali e di aneddoti.
La “misteriosa” città in cui Paolo Domenico Montaldo è nato diventa lo scenario principale dei casi del commissario Incantalupo. Si tratta di una città che l’autore ama profondamente, nella quale è cresciuto, e che rivive nelle descrizioni, negli inseguimenti, nei luoghi del delitto e nel quartiere in cui ha sede il piccolo commissariato di periferia a cui arriva la notizia di sempre nuovi crimini sui quali indagare.
Il nome di questa città non compare in nessuno dei dieci romanzi finora pubblicati, ma le vie, i palazzi, i monumenti, i musei e altri luoghi molto conosciuti vengono descritti con grande precisione e sono quindi molto riconoscibili.
La serie di Padre Jean Leon è finora composta da quattro titoli: Utinam – L’oro di Cagliostro – Spia – La spada del Tassiarca.
La serie del commissario Incantalupo è finora composta da dieci titoli, ciascuna indagine è collocata dall’autore in un contesto diverso per offrire a lettrici e lettori sempre nuove situazioni, personali e professionali, alle quali partecipare negli uffici del piccolo commissariato di periferia.
Per ulteriori info: www.yowras.it; www.yowraseditrice.it, www.facebook.com/YowrasEditrice/