Ogni anno il 26 agosto nel Santuario Reale Votivo Madonna delle Grazie di Racconigi (Cn), fatto edificare da Re Carlo Alberto, quale voto cittadino alla Madonna delle Grazie per la liberazione del colera asiatico (cholera morbus) del 1835, scoppiato a Racconigi e nei paesi limitrofi, si celebra la Festa votiva della Madonna delle Grazie.
Una ricorrenza annuale che coinvolge la città e i borghi nel solco della storia e in ossequio al voto fatto dai loro antenati. Molti devoti vengono, per l’occasione, a visitare il Santuario perché per disposizione Papale di Gregorio XVI è concessa l’indulgenza plenaria annuale. Nel ricordo storico è unito un programma di festeggiamenti religiosi. È tradizione locale, iniziata da Casa Savoia, quella di consumare in ogni casa le famose «Paste di Meliga» in onore della Madonna.
Questa solennità votiva verrà preparata da nove giorni di preghiera comunitaria a livello cittadino, inizierà mercoledì 17 agosto 2023, in preparazione della Messa Solenne «del Voto» che si terrà sabato 26 agosto alle 10.30 e sarà presieduta da mons. Gabriele Mana, Vescovo Emerito di Biella, con numerosi sacerdoti e la partecipazione di autorità regionali, provinciali, comunali e militari, gruppi ed associazioni religiose e di volontariato.
Quest’anno in occasione del 50° anniversario della nomina a Cappellano Reale, da parte di Umberto II, mons. Gian Franco Troya, Rettore del Santuario, riceverà il «Premio della Carità Regina Elena» (mai conferito in provincia di Cuneo) nell’ambito del 150° anniversario dalla nascita di Elena di Montenegro, Rosa d’oro della Cristianità Parteciperà Serge di Yugoslavia, nipote di Umberto II e presidente dell’Associazione Internazionale Regina Elena. Nella celebrazione del 26 saranno ricordati tutti i benefattori che da sempre sostengono il santuario.
da «La Voce E il Tempo» del 30 luglio 2023