Sabato 14 ottobre 2023 a partire dalle 9 (accoglienza alle 8.30) presso il Centro Congressi del Santo Volto (via Borgaro 1, Torino) si tiene il consueto convegno diocesano in occasione della Giornata Mondiale per la Salute Mentale. L’evento, promosso ed organizzato da Pastorale Salute e Caritas Diocesana in collaborazione con il Tavolo Diocesano Salute Mentale, tratterà quest’anno il tema: «Salute Mentale, Servizi, Persone: dai Diritti alla Quotidianità».
Dopo i saluti e l’introduzione, vi sarà una Lectio tenuta dal Paolo Heritier, professore di Filosofia del Diritto, che inviterà l’uditorio a riflettere sulle connessioni tra Salute Mentale, Antropologia Cristiana e Diritto. A seguire una Tavola Rotonda in cui relatori affronteranno la questione da diversi ambiti: i servizi, il ruolo del Terzo Settore, il mondo della scuola e dell’inserimento lavorativo. Successivamente vi sarà una seconda Tavola Rotonda, dedicata alle esperienze ed alle testimonianze.
L’obiettivo principale di questa iniziativa formativa, arrivata al 13° anno, consiste principalmente nel diffondere la consapevolezza che una buona Salute Mentale è responsabilità dell’intera Comunità. La lotta ed il contrasto alla sofferenza psichica sono certamente materia di esperti, ma tutti quanti noi, nei nostri ambiti di vita, nei nostri sistemi relazionali, possiamo fare molto in termini di prevenzione del disagio. Attraverso un ascolto attento, premuroso, alimentato dalla necessaria formazione di base e conoscenza, possiamo cogliere molti segni di disagio permettendo alle persone di esprimere questa loro fragilità, orientando, quando opportuno, verso i servizi o i professionisti preposti.
Il convegno è accreditato Ecm per tutte le professioni sanitarie (3 crediti Ecm). Riconoscimento dell’Ufficio Diocesano Scuola ai fini dell’aggiornamento per Insegnanti di Religione Cattolica. Incontro valido per il rinnovo del mandato dei Ministri Straordinari della Comunione in Attività (anno pastorale 2023 – 2024).
Per visionare il programma e per l’iscrizione (obbligatoria, entro il 13 ottobre): www.diocesi.torino.it/salute.
Ivan RAIMONDI Pastorale Salute Torino su «La Voce E il Tempo» dell’8 ottobre 2023