In occasione del XLIX Congresso nazionale della Divisione di Chimica Fisica della Società Chimica Italiana martedì 5 settembre 2023 alle ore 18, presso l’Aula Magna della Cavallerizza Reale in via Verdi 9 a Torino, si tiene la conferenza «Clima ed energia: quali scelte per il futuro?».
Relatori: Nicola Armaroli, chimico e Dirigente di Ricerca Consiglio Nazionale delle Ricerche CNR Bologna, ed Elisa Palazzi – climatologa, dipartimento di Fisica dell’Università di Torino e Daniele Tomatis – R&D manager di newcleo Futurable Energy, esperti rispettivamente di energie rinnovabili, cambiamento climatico e nucleare di 4ª generazione.
Modera Alberto Agliotti, divulgatore scientifico.
Gli effetti della crisi climatica sono già sotto i nostri occhi. Per mitigare quelli futuri e provare a rallentarla, un passaggio fondamentale riguarda il modo in cui produciamo energia. Dobbiamo quanto prima azzerare le emissioni: le fonti rinnovabili sono la principale risposta. Il nucleare continuerà ad avere un ruolo, ma le scelte non potranno che essere diversificate in base alle peculiarità delle diverse regioni del mondo. Che cosa dobbiamo aspettarci? Su quali tecnologie è meglio investire? La ricerca fornirà nuove soluzioni in grado di cambiare gli scenari?
Ingresso libero fino a esaurimento posti.
Maggiori info qui