Un nuovo allestimento, curato dall’Assessorato alla Cultura in collaborazione con la famiglia Verde, con pannelli esplicativi della storia dell’azienda di famiglia e illustrativi sulla fabbricazione delle fisarmoniche, locali rinnovati e un nuovo ascensore per garantire l’accessibilità di Villa Violante: in attesa della nuova collocazione, prevista presso il Castello Provana una volta che sarà concluso il complesso, e oneroso, processo di riqualificazione, riapre il Museo della Fisarmonica “Giovanni e Giuseppe Verde”.
Per i lavori di adeguamento della sede attuale con l’installazione dell’ascensore e l’allestimento dell’esposizione, il Comune di Leini ha investito circa 45mila euro. Il Museo sarà visitabile, grazie all’impegno dei volontari, durante eventi e manifestazioni cittadini e su richiesta delle istituzioni scolastiche.
L’inaugurazione dei locali rinnovati si terrà domenica 3 settembre 2023, a partire dalle 17, con un evento che si innesta nelle celebrazioni organizzate per il 130° anniversario di fondazione della storica azienda leinicese. Il programma prevede una passeggiata musicale dalla sede di via Carlo Alberto fino a Villa Violante, un simbolico taglio del nastro alla presenza delle autorità e, dalle 21, una serata in musica con alcuni prestigiosi artisti presso la discoteca Kubo.
Per info: http://www.comune.leini.to.it