Domenica 24 settembre 2023, ore 17, a Villa Lascaris (Via Lascaris 4) in Pianezza, si tiene l’incontro «Non so come andrà a finire», dialogo tra il giornalista Angelo Ferrari e don Marco Fracon, direttore di Villa Lascaris, che ruota intorno all’Africa “piccola” e vera, fatta di persone che lottano senza che nessuno sappia di loro, e sulla capacità di reagire di fronte alle difficoltà. E poi, le storie che prendono vita: Emanuel, Mariam, Grace e altri, che si fanno presenza reale nell’interpretazione dell’attrice Silvia Mercuriati.
«Io conosco il canto dell’Africa, della giraffa e della luna nuova africana distesa sul suo dorso, degli aratri sui campi e delle facce sudate delle raccoglitrici di caffè. Ma l’Africa conosce il mio canto?» (Karen Blixen). Angelo Ferrari conosce il canto dell’Africa e sa che l’Africa, con il tempo, ha imparato a conoscere il suo. Cronista con oltre 30 anni di esperienza nell’Africa centrale e sub sahariana, già corrispondente dell’AGI, uno dei più autorevoli giornalisti e africanisti italiani, quando incontra la malattia per prima cosa si domanda: «Quando tornerò in Africa?».
L’Africa ti si attacca addosso, dice Angelo Ferrari, con le sue storie e le sue vite, ed è da quelle storie e quelle vite che passano salvezza e speranza. In un rimando costante tra Italia e Africa, tra presente e passato, le esistenze si intrecciano e raccontano la grandezza dei piccoli, il coraggio, la capacità di reagire nonostante tutto.
L’incontro è inserito nel cartellone «Sguardi Estate. Musica, Parole, Natura», rassegna teatrale estiva dell’Associazione teatrale Progetto Zoran; in collaborazione con Villa Lascaris di Pianezza e progetto editoriale OGzero.
Per partecipare all’appuntamento è indispensabile la prenotazione via mail all’indirizzo eventi@villalascaris.it.
La partecipazione è gratuita. Per sostenere le attività di Villa Lascaris, è gradito un contributo libero e volontario.
CENNI BIOGRAFICI
Angelo Ferrari: Giornalista professionista dell’Agenzia Italia (AGI) dove si occupa del desk Africa. Già corrispondente dell’Agi dall’Africa centrale, da anni si occupa di problematiche relative all’Africa, dove ha seguito le più grandi tragedie del continente: dalla guerra del Rwanda a quella della Somalia, i conflitti in Repubblica democratica del Congo e in Sierra Leone. Tra i suoi libri ricordiamo Hakuna Matata, la globalizzazione galoppa mentre l’Africa muore (2002), Africa Gialla, l’invasione economica cinese del continente africano (2008), Le nebbie del Congo (2011) e Il mondo di Jordy, il viaggio di un reporter e un ragazzo di strada nel cuore dell’Africa (2014). Nel 2023 ha pubblicato Non so come andrà a finire, (OGzero).
Per ulteriori info: Tel. 011 9676145, info@villalascaris.it, www.villalascaris.it