A Caselle una mostra sulla Madonna del Popolo nella chiesa dei Battuti

giovedì 7 Settembre

Sarà possibile per tutto il mese di settembre, nell’ambito delle iniziative del «Settembre casellese» conoscere un prezioso dipinto, intitolato «Madonna con Bambino in trono tra i santi Giorgio e Cristoforo, Sebastiano e Francesco d’Assisi» ma noto più semplicemente come «Madonna del Popolo» commissionato al grande pittore Defendente Ferrari ai primi del Cinquecento, dai frati Servi di Maria per abbellire la chiesa del loro convento, sede attuale del municipio di Caselle.

Questa splendida tavola, alta 152 centimetri per 140 di larghezza fa bella mostra di sé nella sede aulica dell’ufficio del sindaco a Palazzo Mosca, aperta al pubblico solo in occasione di matrimoni o eventi speciali. Quindi non è solitamente visibile, ma è così famosa da essere volata a Roma alla fine del 2016 per essere esposta in una prestigiosa mostra allestita nelle Scuderie del Quirinale.

Grazie ad una mostra illustrativa allestita nella Chiesa dei Battuti, che si affaccia su piazza Boschiassi, che ha aperto i battenti lunedì 4 settembre 2023, e per l’impegno del volontario parrocchiale Vittorio Mosca, la mostra sarà visitabile per tutto il mese dal lunedì al sabato con orario 8-12 e il sabato anche dalle 15 alle 18. Visite anche su prenotazione al numero 349.4656302.

Nell’occasione sarà anche possibile ammirare la chiesa aperta al culto nel 1721, un bell’edificio di mattoni a vista, in stile barocco piemontese, realizzata per dare una degna sede alle Confraternite che allora operavano in città.

Davide AIMONETTO su «La Voce E il Tempo» del 10 settembre 2023

07/09/2023 08:00