Di seguito due appuntamenti in programma alla Libreria Belgravia in via Via Vicoforte 14/d a Torino.
Venerdì 8 settembre 2023 ore 18,30
Incontro con Giuseppe Nava, a partire dalla silloge poetica Le attese, Vydia editore. Dialogano con l’autore Roberto Rossi Precerutti e Davide Belgradi.
La silloge impressiona, da una parte, per la sua calibrata sperimentazione linguistico-formale e, dall’altra, per una struttura testuale estremamente precisa. La parola poetica qui non promette alcuna verità definitiva sulla realtà che tenta di nominare. Ciò nondimeno offre la traccia di un possibile attraversamento, anche quando a rimanere sul foglio non è altro che il dubbio: «Saremo pronti? Saremo giusti?» (da Le attese, p. 26).
Sabato 9 settembre ore 17: Francesca Innocenzi in dialogo con Silvia Rosa, Marvi Del Pozzo e Carola Allemandi intorno al saggio Voci dal tempo indicibile e alla silloge Formulario per la presenza.
Marvi Del Pozzo e Carola Allemandi individueranno gli snodi di Formulario per la presenza che Francesca Innocenzi reputa «la sua vera opera prima in poesia», in quanto cardini di una possibile e auspicata evoluzione poetica. Nelle grandi emergenze che stanno travolgendo il mondo, la riscoperta di una poesia autentica, non asservita ad ipertrofie egoiche né ad interessi di parte, si rende quanto mai necessaria. Perciò non dobbiamo smettere di leggere, studiare, amare i grandi poeti. Voci dal tempo indicibile vuole essere un invito in tale direzione. A partire da questo saggio, Silvia Rosa condurrà il dibattito con l’autrice e con i presenti, per riflettere sulla funzione della poesia e sulla sua diffusione tra passato e presente.
INFO e prenotazioni al 3475977883 anche whatsapp
Social: