Dal 14 al 15 ottobre 2023 presso la Cascina Frate Lupo (via del Ghetto) a Gerbole di Rivalta si svolgeranno due giornate di ritiro «OltreFrontiera» organizzate dalla Fraternità Evangelii Gaudium sul tema della migrazione. Si tratta di «uno spazio per cercare risposte e strade da percorrere, insieme a chi ha deciso di migrare e a chi decide di rimanere».
Sabato 14 si inizierà alle 15 con l’accoglienza e l’introduzione; alle 16 interverrà sul tema «Storia sacra, storia di migrazioni» suor Katia Roncalli; alle 17.30 si terrà la mostra pittorica di Massimo Ungarelli «Restiamo umani» e alle 20.30 verrà proiettato il film «Trieste è bella di notte» di Matteo Calore, Stefano Collizzolli e Andrea Segre.
La giornata di domenica 15 inizierà alle 10.30 con la Messa, a cui seguiranno dalle 11.30 «Racconti di vita migrante», alle 15 un confronto aperto con Nello Scavo e don Mattia Ferrari e infine alle 17 il momento conclusivo «Una parola per ripartire. L’invito è aperto a tutti e la partecipazione è gratuita.