Domenica 24 settembre 2023, Giornata mondiale del migrante e del rifugiato, ricorreva anche il venticinquennale della costituzione della Cappellania filippina a Torino. Per l’occasione si è tenuta una giornata di festa nella sede della stessa Cappellania. Di seguito il dettaglio degli appuntamenti:
ore 10.30: Santa Messa nella chiesa di San Giovanni Evangelista (c.so Vittorio Emanuele II 11 a Torino), presieduta da S.E.R. Mons. Alessandro Giraudo – Vescovo ausiliare di Torino
ore 12.30: pranzo a inviti presso l’Istituto Salesiano San Giovanni Evangelista (Salone Don Benna) in via Madama Cristina 1.
A seguire:
Presentazione audio-visiva: «Through the years»
Presentazione della storia della Cappellania filippina di Torino – a cura di don Nestor lmpelido sdb, dottore in Storia ecclesiastica, cappellano emerito, membro dell’Istituto Storico Salesiano
Saluti delle autorità religiose e civili:
- Don Claudio Durando sdb – direttore Istituto San Giovanni Evangelista
- Sergio Durando – responsabile Pastorale Migranti, Torino
- Don Leonardo Mancini sdb – ispettore Salesiani ICP
- Don Gerardo Martin sdb – ispettore Salesiani FIN
- Don Gregory Gaston – coordinatore cappellani filippini in Italia
- Elmer Cato – console generale delle Filippine a Milano
- Maria Grazia Cavallo – console onorario delle Filippine in Piemonte e Valle D’Aosta
- Don Charles Manlangit sdb – cappellano
Ore 15.00 – presentazione culturale filippina (presso il Teatro dell’Oratorio) a cura dell’Ilocano Group of Turin.
La manifestazione rientrava nell’ambito del Festival dell’Accoglienza 2023 coordinato dalla Pastorale Migranti di Torino.
LA CAPPELLANIA FILIPPINA A TORINO
È dal settembre 1998 che Comunità Filippina si incontra a San Giovannino, accompagnata dai salesiani, in origine don Giovanni Benna, per 40 anni missionario nell’arcipelago asiatico. «La cappellania ha come scopo principale mantenere viva la forte religiosità del nostro popolo – spiega don Charles Malangit, l’attuale cappellano – per questo quotidianamente ci sono momenti di preghiera nella nostra lingua madre». Quella dei Filippini è l’unica cappellania etnica a Torino ad avere una Messa in lingua celebrata anche nei giorni feriali, dal martedì al sabato alle 18.30, mentre la domenica viene celebrata alle 12.15.
La Messa di domenica 24 settembre ha aperto i festeggiamenti della Comunità, che proseguiranno lungo tutto l’anno. «Il tema delle celebrazioni per l’anniversario sarà “La Cappellania filippina di Torino ora è d’argento e col tempo diventerà d’oro” – prosegue don Malangit – Tre i momenti che scandiranno l’anno: un primo tempo di commemorazione degli inizi della Comunità; un secondo di celebrazione, che si focalizzerà sulla crescita e sullo sviluppo in questi 25 anni. Infine, il terzo momento guarderà al futuro con speranze e sogni per gli anni a venire: in questa “fase di sogno” la voce dei giovani dovrà essere ascoltata e accolta».