Poirino celebra Silvio Dissegna

domenica 24 Settembre

Ogni anno, la festa di Silvio Dissegna, è per la (sua) parrocchia di Poirino un tempo forte di spiritualità e di discernimento. Come rispondere al dono della testimonianza di Silvio fatto alla comunità? Qual è il carisma (il «talento») che questo ragazzo, dalla fede semplice e convinta, lascia alla  comunità perché lo faccia fruttificare? In questi tempi difficili, dove la tentazione è il pessimismo e la rassegnazione, si pensa a Silvio come un ragazzo coraggioso, capace di un mollare fino alla fine. Non si è arreso davanti alla malattia. Ha continuato ad amare e a sperare nella vita oltre la morte, fino all’estremo.

A dodici anni Silvio raggiungeva la maturità della fede. La sua preghiera, pronunciata più volte nel dolore della malattia: «Signore, io credo che tu mi vuoi bene», dice con la massima semplicità la verità della fede. Che Dio ci voglia bene è tutto l’annuncio del Vangelo. Abbiamo un compito impegnativo nel dono di santità di Silvio: ritrovare il senso sacro del vivere e del morire per rifondare il valore dei nostri legami di fede e di fraternità. Silvio ha continuato a credere anche quando sentiva la morte avanzare. Credere nell’amore gli dava la forza non solo di sopportare il dolore ma anche di accorgersi e di preoccuparsi per chi gli era vicino (mamma e papà, per esempio).

Come dicevano gli antichi monaci, infatti: «Dove c’è amore c’è l’occhio». Una comunità che crede nell’amore di Dio «ha l’occhio» per accorgersi di chi ha bisogno e per restituire alle persone che incontra l’amore che ha gratuitamente ricevuto.

Quest’anno, negli incontri di preghiera dell’ultimo mercoledì di ogni mese, si lavorerà su questa testimonianza di Silvio: essere coraggiosi in tempi difficili. Nel 44° anniversario della sua morte si ringrazierà il Signore per il dono di questa testimonianza eroica con un ricco programma: domenica 24 settembre 2023 alle 11 la Messa nella piazza della chiesa, con riflessione sul coraggio di Silvio e affidamento al Signore della fatica della scuola con benedizione degli zainetti. A seguire un momento conviviale nel pranzo in oratorio. Nella chiesa della Madonna dell’Ala è allestita una mostra sulla vita del ven. Silvio. Alle 17, sempre di domenica 24, preghiera del rosario meditato, in chiesa e alle 18 la solenne eucaristia animata dai giovani.

don Domenico CRAVERO su «La Voce E il Tempo» del 24 settembre 2023

24/09/2023 (tutto il giorno)
10046 Poirino, Piemonte Italia
10046 Poirino, Piemonte Italia