«Ricostruire il passato, (de)costruire il presente. Tra uso e riuso degli spazi e diritto», incontro nell’ambito della Notte europea della Ricerca

venerdì 29 Settembre

Nell’ambito di UNIGHT – Notte europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori (in programma venerdì 29 e sabato 30 settembre 2023), venerdì 29 settembre 2023 dalle ore 22 alle ore 23, in Piazzetta Reale a Torino, nell’area caffè C4, è in programma un caffè scientifico sul tema: «Ricostruire il passato, (de)costruire il presente. Tra uso e riuso degli spazi e diritto: una ricostruzione del passato per immaginare il futuro».

Parteciperanno: Graziella Acquaviva (Università degli Studi di Torino, Dipartimento di Studi Umanistici), Giulia De Lucia (Politecnico di Torino, DIST – Dipartimento Interateneo Scienze, Progetto e Politiche del Territorio), Davide Dimodugno (Università degli Studi di Torino, Dipartimento di Giurisprudenza), Marta Mantione (Università degli Studi di Torino, Dipartimento di Giurisprudenza, e CIRSDe) e Tullia Penna (Università degli Studi di Torino, Dipartimento di Giurisprudenza, e CIRSDe).

In questo contesto interdisciplinare, sui temi della ricostruzione/decostruzione, l’Arch. Giulia De Lucia e il Dott. Davide Dimodugno presenteranno le loro ricerche in materia di patrimonio culturale di interesse religioso e riuso degli edifici di culto, mentre la Prof.ssa Graziella Acquaviva relazionerà sulle foreste sacre in Africa e sul concetto di “terra madre” proprio delle religioni africane tradizionali, il che consentirà un collegamento con il tema degli stereotipi di genere sulla maternità, trattato dalla Dott.ssa Marta Mantione e dalla Dott.ssa Tullia Penna.

29/09/2023 22:00
29/09/2023 23:00
Altro
Piazzetta Reale, 10123 Torino, Piemonte Italia
Torino
Piemonte
Italia
Piazzetta Reale, 10123 Torino, Piemonte Italia
condividi su