Sabato 14 ottobre 2023 dalle 14 alle 23 a Torino, presso la Casa del Quartiere – Circoscrizione 1, in Via Dego 6, l’associazione “Lisangà culture in movimento” organizza “Palabras en fiesta 2023”,
Troppo spesso, quando si parla di El Salvador sui massmedia, si fa riferimento a tematiche come la violenza, le carceri, le violazioni dei diritti umani e la censura attuata dal governo Bukele. Tuttavia, proprio come nel 2018, l’associazione Lisangà, che da anni sostiene una comunità rurale nella regione di Cabañas in El Salvador, desidera attirare l’attenzione sull’arte e la cultura salvadoregna, questa volta con una prospettiva di genere.
L’iniziativa “Palabras en fiesta” è organizzata in collaborazione con ArTeMuDa APS, SABIR ATS, il Museo de la Palabra y la Imagen di San Salvador, la Asociación de Intercambio para el Desarollo San Francisco Echeverría-Lisangà; aderiscono inoltre alcune associazioni del Piemonte e non solo (come il Circolo Joyce Lussu di Villacidro), con il contributo della Circoscrizione 1 Centro Crocetta di Torino e con il patrocinio di Toponomastica Femminile.
L’evento, ricco di iniziative, prevede la mostra fotografica di Mahè Elipe, con testi di Caterina Morbiato, gli interventi di Maria Teresa Messidoro, Emanuela Jossa e la scrittrice poetessa Tania Pleitez. La serata si concluderà con uno spettacolo teatrale di ArTeMuDa dedicato alla figura di Prudencia Ayala, consentendo a tutti di immergersi nel mondo salvadoregno e di avvicinarsi alle donne che hanno segnato e continuano a segnare la cultura di questo piccolo popolo.
L’ingresso all’iniziativa è gratuito, mentre l’aperitivo di autofinanziamento, rigorosamente salvadoregno e preparato da “Delicias Latinas”, è a pagamento e richiede una prenotazione.
Per informazioni e prenotazioni: Tel +39 3500833283/ lisanga.salvador@gmail.com