Giornata mondiale della Rianimazione Cardio Polmonare e della Prevenzione: screening gratuiti e dimostrazioni a Nichelino

domenica 15 Ottobre

Domenica 15 ottobre 2023 dalle ore 9.30 alle ore 13.30 in piazza Giuseppe Di Vittorio (in caso di maltempo al Centro Anziani “Nicola Grosa”) a Nichelino è in programma una manifestazione per la Giornata mondiale della Rianimazione Cardio Polmonare e della Prevenzione.

L’associazione FederFarma effettuerà, gratis e senza prenotazione i seguenti screening: misurazione della pressione, frequenza cardiaca, saturazione glicemia, colesterolo e tricligeridi. Per eseguire gli esami è consigliato essere a digiuno. All’arrivo ritirare il numero, presso la postazione di Cittadinanzattiva.

Finiti gli esami in attesa dei risultati, è possibile visitare le postazioni della ASL To 5, della Croce Rossa di Nichelino e della Croce Verde di Vinovo, Candiolo Piobesi, dove è possibile assistere alle manovre salvavita per gli adulti (Rianimazione Cardio Polmonare) con l’uso del defibrillatore. Saranno mostrate anche le manovre da effettuare per la disostruzione delle vie aeree nei bambini.

A questa Giornata partecipano diverse Associazioni di Nichelino, che nelle loro postazioni presenteranno le loro attività:

– Il Sorriso Onlus, nata nel 1999 e ufficialmente riconosciuta dalla Regione Piemonte nel 2003, si propone di offrire un supporto concreto alle persone disabili e alle loro famiglie.

– AltroDomani associazione a sostegno di pazienti con malattie neuromuscolari e disabilità in genere, nata per volere di alcuni genitori di bambini affetti da Patologie Neuromuscolari e di alcuni loro amici.

– AVIS promuove la donazione di sangue con il fine di salvare le vite

– FIDAS, associazione di volontariato impegnata nella promozione della donazione di sangue nell’assistenza dei pazienti.

– AIDO si occupa della raccolta di dichiarazioni di volontà e dell’assistenza per i pazienti per il trapianto di organi e donazione.

– Cittadinanzattiva, associazione il cui motto è: affinché non accada ad altri quello che è capitato a me

– sportello Caregiver presso il centro anziani Nicola Grosa a Nichelino

Progetto a cura di: Cittadinanzattiva APS PIEMONTE, condiviso dal Comune di Nichelino, ASLTO5, FederFarma, Croce Rossa di Nichelino, Croce Verde di Vinovo, Candiolo, Piobesi e il gruppo giovani appartenenti all’Associazione “Mela Verde“ con la postazione “Trucca bimbi”. Collaborano i Carabinieri in Congedo, gli Alpini, i Bersaglieri.

15/10/2023 09:30
15/10/2023 13:30
Associazioni e movimenti
Piazza Di Vittorio, Nichelino, Piemonte Italia
Torino
Piemonte
Italia
Piazza Di Vittorio, Nichelino, Piemonte Italia
condividi su