Venerdì 20 ottobre 2023 alle ore 18.30, la sede del Centro Servizi per il Volontariato Vol.To. ETS (via Giolitti 21 a Torino) ospita l’inaugurazione della mostra allestita dall’Associazione “Aderenza Artistica Culturale Vanchigliese” per festeggiare i suoi 40 anni di attività.
La rassegna artistica, composta da 15 opere (14 quadri e 1 fotografia), si intitola “Torino, luoghi, racconti…”, e sarà possibile vederla fino al 16 novembre da martedì a venerdì dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 17.30, e sabato dalle 10 alle 12.
L’esposizione ha come principale filo conduttore Torino e alcuni suoi dettagli, non sempre conosciuti: dalla punta della Mole Antonelliana a un singolare portone della centralissima Via Po, passando anche da uno scorcio insolito della Gran Madre e uno suggestivo di un Corso Cairoli innevato, le opere (e con esse le mai banali didascalie di accompagnamento) aiutano a raccontare, e in qualche modo a tramandare, storie poco conosciute, ma affascinanti, della nostra città. A curare l’esposizione Daniela Bruno, la presidente dell’Associazione “Aderenza Artistica Culturale Vanchigliese”.
Nata a Torino nel 1983, Aderenza Artistica Culturale Vanchigliese è costituita da alcuni pittori operanti in Torino. Lo scopo dell’associazione è la promozione dell’arte figurativa in tutte le sue espressioni attraverso mostre itineranti e in gallerie.