Sabato 11 novembre 2023 si tiene «Nord Sud Ovest Est», pomeriggio di orientamento alle scuole superiori, pensato per aiutare i ragazzi di terza media a delineare i percorsi delle loro future avventure scolastiche e professionali. L’incontro, che si svolgerà presso il Centro diocesano di Azione Cattolica in corso Matteotti 11 a Torino dalle 15 alle 17.30, è stato progettato per coinvolgere attivamente non solo gli studenti ma anche i loro genitori, riconoscendo così l’importanza della famiglia in una decisione tanto significativa.
La caratteristica particolare di questo appuntamento, non comune nei normali incontri di orientamento, è poi la possibilità per i ragazzi di confrontarsi direttamente con i giovanissimi delle superiori che hanno vissuto questa scelta pochi anni prima di loro, per conoscere così tutti i «segreti » dei vari indirizzi. Non solo una riflessione tecnica sulla scelta della scuola superiore, ma anche di senso: i ragazzi saranno invitati a riflettere su come questa loro decisione non sia un fatto diverso dalla loro fede, ma che Gesù è vicino a loro anche in questo momento.
Ci sarà anche un testimone d’eccezione che accompagna i ragazzi: il beato Pier Giorgio Frassati, a cui sarà dedicato il momento di preghiera finale, un giovane che ha sempre vissuto la dimensione dello studio come una via per essere autenticamente cristiano. Al termine del pomeriggio verrà offerta una merenda per i ragazzi. Per informazioni: www.azionecattolicatorino.it.