Il Lions Club International, Distretto 108IA1, in collaborazione con la Fondazione ULAOP-CRT, organizza a Torino, il 4 e il 18 novembre 2023, uno screening oculistico gratuito per l’individuazione precoce dell’ambliopia infantile (meglio conosciuta come disturbo “dell’occhio pigro”) nei bambini dai 3 ai 6 anni (in età scuola dell’infanzia). L’attività è parte del progetto Banco del Sorriso, ideato dalla Fondazione ULAOP-CRT.
Le visite si terranno, sabato 4 novembre presso Sharing Torino, Housing Sociale gestito dalla Cooperativa Doc, in via Ribordone 13, e sabato 18 novembre presso CPD Consulta in via San Marino 22. Sarà presente il furgoncino Lions “Pierino l’Occhialino” e uno staff che accoglierà i bambini e le loro famiglie.
Da domenica 10 dicembre, invece, e anche per tutto il periodo natalizio, ci sarà una raccolta di occhiali usati presso OGR Torino, in Via Castelfidardo 22. Gli occhiali usati verranno poi destinati ai bambini in condizioni economiche svantaggiate a Torino e nei Comuni della prima cintura.
L’ambliopia è una condizione medica che colpisce il 2% della popolazione generale e prevede una diminuzione dell’acuita visiva monolaterale dovuta a svariate cause, tra cui l’astigmatismo, l’ipermetropia e una forma di cataratta congenita.
I bambini che presentano questa problematica in un solo occhio non si accorgono di vedere male perché la vista viene comunque garantita dal normale funzionamento dell’altro occhio, che compensa la mancanza di diottrie.
Se “l’occhio pigro” viene diagnosticato nei primi anni di vita del bambino, è un difetto totalmente reversibile, mentre se viene ignorato, perdurerà per tutta la vita impendendo lo sviluppo di una corretta visione binoculare con tutte le conseguenze che questo comporta.