“Intelligenza artificiale. E noi? Una sfida alla nostra umanità”. Il titolo del libro di Antonio Palmieri, che raccoglie i pensieri di 25 intellettuali e addetti ai lavori, è anche l’argomento dell’incontro pubblico organizzato dall’associazione Obiettivo Piemonte.
Appuntamento martedì 14 novembre 2023 alle ore 18.30 nella sala polifunzionale di Piazza dei Mestieri, in via Jacopo Durandi 13 a Torino, per una tavola rotonda in cui a ragionare sugli aspetti etici e gli impatti sociali dell’IA saranno:
- Claudia Porchietto, presidente SmartCommunitiesTech;
- Antonio Palmieri, fondatore e presidente della Fondazione Pensiero Solido;
- Carlo Giacometto, presidente di Obiettivo Piemonte.
Modera Cinzia Gatti, giornalista e caporedattore del sito di informazione www.torinoggi.it.
LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO
L’intelligenza artificiale è senza dubbio uno degli argomenti dell’anno. Per una volta, l’innovazione tecnologica è uscita dall’ambito ristretto degli addetti ai lavori ed è diventata un tema di interesse generale.
Il dibattito pubblico non sempre contribuisce a chiarirci le idee. Come possiamo orientarci tra scenari apocalittici e concezioni salvifiche della tecnologia? Come capire potenzialità e rischi dell’intelligenza artificiale? Come essere meglio informati, cioè più consapevoli e quindi più liberi?
Un primo passo si può fare leggendo i 25 contributi, chiari e comprensibili a tutti, raccolti in questo libro. Testi brevi, che focalizzano i punti chiave del nostro rapporto con l’intelligenza artificiale generativa e le prospettive per il presente e per il futuro.
Sono scritti da persone impegnate a vario titolo con la tecnologia e con l’intelligenza artificiale: pensatori laici e religiosi, accademici e ricercatori, esponenti delle grandi aziende tecnologiche, regolatori e ricercatori sociali, tecnologi, imprenditori, professionisti e manager. Autrici e autori ci offrono un contributo di conoscenza in merito a lavoro, salute, diritto, accessibilità, privacy, algoritmi, legislazione, ruolo della politica e delle imprese grandi e piccole, ricerca.
Le domande connesse all’impatto dell’intelligenza artificiale nelle nostre vite trovano qui la postura corretta per dare loro risposta. Il tutto nel segno della responsabilità e della voglia di capire di più.
Ulteriori info: www.obiettivopiemonte.it, associazione@obiettivopiemonte.it