La cuerda seca è un’antica tecnica ceramica utilizzata per la decorazione delle piastrelle (azulejos) e introdotta in Spagna dagli arabi attorno al XV secolo.
Questo metodo prevede una prima stesura di cuerda seca, un impasto a base di manganese utile a delimitare i confini delle decorazioni, e una seconda stesura di smalti ceramici impastati con acqua: dopo una cottura a circa 960° si ottiene un bellissimo disegno colorato ad effetto rilievo.
Partendo dalle suggestioni offerte dalle opere presenti nella galleria dei Paesi Islamici dell’Asia e dagli oggetti esposti nella mostra temporanea Trad u/i zioni d’Eurasia, i Servizi educativi del MAO propongono, nella sede del Museo (via San Domenico 11, Torino) un laboratorio di ceramica per adulti a cura della ceramista Giada Bianchi, dell’Associazione Lineacurva. L’attività prevede una visita al museo e/o alla mostra temporanea, una parte teorica introduttiva sulla tecnica della cuerda seca e una parte pratica di decorazione ceramica.
I partecipanti potranno scegliere fra due appuntamenti, che comprendono ingresso al museo, attività di laboratorio, fornitura dei materiali e cottura degli oggetti.
INTENSIVO | Sabato 11 novembre 2023 dalle ore 11 alle 17
Si inizia con una visita alla galleria dei Paesi Islamici dell’Asia e alla mostra temporanea Trad u/i zioni d’Eurasia, a cui seguirà una breve introduzione teorica alla tecnica della cuerda seca e infine l’attività pratica vera e propria.
Durante il laboratorio si potranno realizzare 3 piastrelle:
- una prima piastrella di ispirazione tradizionale, che riprende uno dei motivi incontrati nella collezione permanente di arte islamica;
- una seconda piastrella di ispirazione contemporanea, liberamente connessa all’atmosfera della mostra in corso;
- una terza piastrella che sarà parte di un pannello collettivo in stile contemporaneo.
Costo: 60€ a partecipante (inclusi materiali, cottura finale delle piastrelle e consegna dei pezzi finiti al MAO per il ritiro da parte dei singoli partecipanti) + costo biglietto ridotto al museo.
Numero di partecipanti: minimo 10, massimo 16 (affinché tutti possano essere seguiti in alcune delicate fasi della realizzazione delle piastrelle).
Prenotazione obbligatoria: 0114436927 oppure scrivendo a maodidattica@fondazionetorinomusei.it specificando data e nome del workshop.
BASE | Sabato 2 dicembre dalle ore 14.30 alle 17.30
L’attività condotta dall’esperta Giada Bianchi fornisce ai partecipanti le basi minime per poter realizzare decorazioni in cuerda seca. È prevista una breve visita alla sezione di arte islamica del museo per trarre ispirazione nella realizzazione della propria piastrella.
Costo: € 30 (inclusi materiali, cottura finale delle piastrelle e consegna dei pezzi finiti al MAO) + costo di ingresso ridotto al museo.
Prenotazione obbligatoria 0114436927 oppure scrivendo a maodidattica@fondazionetorinomusei.it specificando data e nome del workshop.
Ulteriori info: www.maotorino.it