60 anni del Punto Familia, festa e concerto

sabato 2 Dicembre

Punto Familia festeggia il suo 60° anniversario. Sessant’anni calcolati per difetto, perché già dal 1958 erano iniziati i «Corsi per fidanzate e giovani spose» promossi dalle suore del Famulato Cristiano in via Lomellina, e dal ’61 il domenicano padre Ferrua aveva ristrutturato l’iniziativa – trasferita in via San Domenico – in modo rivoluzionario, aprendo ai fidanzati e coinvolgendo professionisti con specifica esperienza nella formula che, via via adattata ai tempi, è giunta fino a noi sostanzialmente fedele a se stessa. Ma è dal 1963 che l’attività prende il via con il titolo solenne di «Centro per la preparazione al matrimonio e alla vita di famiglia».

A padre Ferrua si affianca e poi si sostituisce padre Muraro. I più anziani ricorderanno la storica sede di via Piave, inaugurata ufficialmente nel 1965: locali ricavati da un seminterrato ma resi accoglienti da una sapiente ristrutturazione e soprattutto da suor Germana, onnipresente e amorevolmente vigile. Qui il Centro sosterà fino al 1977, sempre attivo nel moltiplicare iniziative anche al di fuori delle sue quattro mura: apertura di nuove sedi similari, corso di aggiornamento per insegnanti sull’educazione sessuale, corso per genitori. Quando si trasferirà nell’attuale sede, la palazzina di via Casalis 72, si sarà arricchito del Consultorio e trasformato in Punto Familia, la denominazione attuale.

Di qui in avanti la crescita non si arresta: iniziative differenziate, sia estemporanee che di lungo corso, costellano la vita dell’Associazione. Corsi, percorsi, attività rivolte ad accompagnare la persona vista all’interno delle relazioni familiari nelle varie fasi del ciclo vitale, sia fisiologiche (dalla nascita della coppia alla sua evoluzione nel tempo, dalla gravidanza alla funzione genitoriale), sia critiche (crisi di coppia, separazione, elaborazione del lutto), nella consapevolezza che anche le transizioni fisiologiche comportano inevitabilmente delle criticità.

La rosa delle persone che animano il Punto Familia è cambiata nel tempo: i fondatori non sono più tra noi e li pensiamo là dove ricevono la ricompensa per la loro opera intelligente e generosa; nuove figure hanno sposato la loro causa. Si tratta sia di professionisti che di giovani volontari, nuove leve provenienti dai percorsi del Punto, contagiati dalla passione per la famiglia e per le relazioni, sale della vita, che vi si respira. Così continua a vivere il percorso di formazione alla vita di coppia «Costruire in due», ora formulato in modalità modulare; diverse altre proposte per le coppie sono volte a sostenerle in un cammino di manutenzione continua; il Consultorio accoglie una molteplicità di problemi, soprattutto psicologici ed educativi ma anche morali, legali, ginecologici, sessuologici.

L’invito a festeggiare è rivolto a tutti, perché Punto Familia è aperto a tutti senza distinzioni. Ritrovo sabato 2 dicembre 2023 ore 21 al Teatro San Giuseppe, via Andrea Doria 18 (parcheggio Valdo Fusi) a Torino con il concerto meditato del Grande Coro Hope dal titolo «Sui passi dell’Amore», tratto dal testo di Erri De Luca «In nome della Madre», incentrato sulla figura di Maria. Ingresso a offerta libera. Chiusura con un brindisi.

Per informazioni: 011. 4475906 oppure info@puntofamilia.it.

02/12/2023 21:00
02/12/2023 22:30
Associazioni e movimenti
Via Andrea Doria 18a, 10123 Torino, Piemonte Italia
Torino
Piemonte
Italia
Via Andrea Doria 18a, 10123 Torino, Piemonte Italia
condividi su