Nell’ambito del Festival del Classico, al Circolo dei Lettori (via Bogino 9) a Torino, sabato 2 dicembre 2023 alle 10 al Teatro Carignano di Torino, si tiene l’incontro «La radicalizzazione dello scontro tra Oriente e Occidente con Claudio Pagliara, corrispondente RAI a New York, autore di «La tempesta perfetta (Piemme) e Simonetta Rho giornalista
Due superpotenze si stanno preparando per un potenziale conflitto che coinvolge aspetti militari, economici e geopolitici: gli Stati Uniti di Biden e la Cina di Xi Jinping sfidano l’equilibrio di potere globale, creando un clima di tensione amplificato negli ultimi mesi da eventi come la guerra in Ucraina, le conflittualità attorno a Taiwan e dal nuovo conflitto in Medio Oriente. Chi guiderà le sorti del mondo? Qual è il possibile scenario apocalittico che ci attende nel futuro?
A seguire si tiene il dibattito «Che cosa hanno in comune Gerusalemme e Atene?» con il cardinale Gianfranco Ravasi e Ivano Dionigi latinista. Modera Paola Saluzzi, giornalista.
La domanda, formulata in modo provocatorio e polemico da Tertulliano (II secolo d.C.) ed echeggiata con accenti diversi nei vari secoli, viene riproposta ai nostri giorni nella prospettiva e nella necessità di cogliere nuove risposte e di suscitare nuovi interrogativi. La concezione biblica e la concezione classica dell’uomo sono tra loro vicine o lontane, e soprattutto in che modo esse parlano al nostro presente?
Ingresso € 10,00 // biglietti su vivaticket.it o presso il Circolo dei lettori
Chi possiede la Carta Io leggo di Più (acquistala sullo shop online o al Circolo) ha diritto a un posto nelle prime file, presentando la tessera all’ingresso insieme al biglietto.
Info su modalità ingressi qui